Pitti Fragranze 2021

pitti fragranze 2021

17 settembre 2021, il salone di Pitti Fragranze finalmente apre le sue porte. La pausa, dovuta al lockdown e le seguenti restrizioni, ha dato la possibilità e il tempo per preparare un evento straordinario e tanto atteso. Come da tradizione la diciannovesima edizione della Pitti Fragranze ha riunito gli appassionati della profumeria  e della cosmesi di alto livello da tutto il mondo. Eccovi alcuni ospiti speciali: l’immancabile Chandler Burr, Ralf Schwieger ( l’autore delle composizioni:  Atelier Cologne Orange Sanguine, Autograph Rosie, David Yurman Summer Essence, Hermès Eau des Merveilles, Thierry Mugler Womanity, Yves Saint Laurent Baby Doll), Gentucca Bini (architetto e designer) e Antonio Perazzi (architetto paesaggista) e molti altri.

In questa edizione partecipano anche le case distributrici una tra tutte KAON. Presso i loro corner i visitatori della fiera avranno l’occasione di incontrare Roberto Drago,direttore creativo di Laboratorio Olfattivo e cofondatore insieme a Daniela Caon di KaonPierre Gueros, naso della novità ExpLOud di Laboratorio Olfattivo e Luca Maffei, uno dei nasi della nuova collezione Cacao di Maison Tahité Officine Creative Profumi.

I marchi che presenta KAON sono: Lucien Ferrero Maître Parfumeur, Maison Tahité – Officine Creative Profumi, Christian Tortu, Fragonard ed il marchio di nuova distribuzione, Les Bains Guerbois per quanto riguarda la profumeria, mentre EviDenS de Beauté, Ecooking e Barberians relativamente alla cosmetica.

Les Bains Guerbois

Lo spazio A/19 occupa Les Bains Guerbois, fondata nel 1885 da François Auguste Guerbois. La Spa Les Bains Guerbois divenne ben presto il tempio parigino della bellezza e del benessere dove artisti come Manet, Monet, Zola, Renoir, Proust incontravano l’alta società. Nel 1978 quel luogo, rinominato Les Bains Douches, divenne uno dei più famosi nightclub del mondo. Nel 2015, Les Bains è stato trasformato in un hotel boutique a 5 stelle e negli anni è tornato alla sua originaria natura di club e Spa. Jean-Pierre Marois, l’erede di questo luogo, ha reinventato Les Bains Guerbois lanciando una prima Colonia e una candela profumata nel 2016.

Dal 2017 è stata concepita una collezione di Eau de Parfum insieme a profumieri come Michel Almairac, Dominique Ropion, Fanny Bal, Bertrand Duchaufour, Jérôme Epinette e Dorothée Piot. Ciascuna fragranza è un viaggio olfattivo in un anno specifico e nella storia dal ricco passato di Les Bains Guerbois, un passato di più di 135 anni. 1885 Bains Sulfureux, 1900 L’Heure de Proust, 1978 Les Bains Douches, 1979 New Wave, 1992 Purple Night, 2013 Résidence d’Artistes, 2015 Le Phénix e 2018 Roxo Tonic. Les Bains Guerbois ha nel corso degli anni rinnovato i suoi flaconi, che si presentano in una nuova versione 100 ml con eleganti incisioni. 

Lucien Ferrero Maître Parfumeur

Lo stand A/19 è lo spazio di Lucien Ferrero Maître Parfumeur, un profumiere unico nel suo genere che rappresenta la profumeria classica in tutto il suo splendore. Dopo aver dedicato tutta la sua vita alla profumeria, il maestro profumiere Lucien Ferrero ha lanciato la sua linea di fragranze, nata dalla lunga esperienza nell’Alta Profumeria e dall’incommensurabile passione e devozione per il suo lavoro.

lucien ferrero

Lucien Ferrero nasce nel 1946 a Grasse. Dopo gli studi di profumeria a Ginevra, inizia il suo lavoro creativo a Parigi prima di tornare a Grasse ed unirsi ad Expressions Parfumees. La sua fonte di ispirazione primaria è sempre stata madre natura, in particolar modo la sua amata Provenza, luogo di forti emozioni e di memorie olfattive…E’ proprio dalla tavolozza di colori della Provenza che il maestro Ferrero ha attinto per dare dipingere le fragranze della linea Lucien Ferrero Maître Parfumeur. La collezione si compone delle seguenti fragranze: Par Amour pour Elle, Par Amour pour Lui, Seringa Blanc, Harmonie Pastorale e Sakura Imperial. Sono le essenze eccezionali che ci propongono di effettuare un viaggio sensoriale emozionante.

Per conoscere le fragranze di Lucien Ferrero

Maison Tahité – Officine Creative Profumi

Lo stand A/19 è dedicato a Maison Tahité – Officine Creative Profumi, una nuova stella apparsa di recente nel mondo di profumeria artistica. Maison Tahité – Officine Creative Profumi è un laboratorio creativo che andrà ad esplorare materie prime iconiche della profumeria cercando di rappresentarle, volta per volta, in modo originale e contemporaneo. Il primo passo di questo nuovo progetto è stato esplorare la famiglia dei gourmand e in particolare quella della vaniglia, raffigurando le varie espressioni di questa affascinante materia prima, che evoca simultaneamente calore e sicurezza ma anche desiderio di evadere verso paradisi lontani…

maison tahite

L’obiettivo principale di Maison Tahité – Officine Creative Profumi è quello di presentare la nostra visione di lusso sostenibile, intesa come rispetto, in primo luogo per l’ambiente e per i bisogni del consumatore: per realizzare ciò abbiamo deciso di utilizzare, ad esempio, cartone riciclato, colla vegetale e carta realizzata con i gusci di mandorle. I flaconi ambrati traggono ispirazione dall’universo farmaceutico ed il tocco dorato che caratterizza l’intera gamma sottolinea la nostra visione di lusso, senza perdere di vista la sostenibilità. Inoltre, all’interno di ogni confezione si troverà un cartoncino piantabile: un piccolo pensiero per far sbocciare un fiore e dare un contributo concreto alla valorizzazione del pianeta. Il secondo passo è stato reinterpretare una materia prima cara agli dei, e non solo…Il cacao! Vicious Cacao, Carnal Cacao, Cacao² e Cacao Libertine sono le novità che metteranno alla prova i più golosi.

Per conoscere la linea di Maison Tahité dove la protagonista e’ la vaniglia.

Christian Tortu

Lo stand A/17 rappresenta il corner di Christian Tortu che è noto soprattutto per aver cambiato il modo di interpretare il mondo dei bouquet, mescolando fiori, piante, frutta e verdura in composizioni uniche, senza artifici e con un’interpretazione diretta della natura. Tutta la storia di Christian Tortu, l’uomo, il fiorista e il designer, inizia nel giardino dei suoi genitori. Amante della natura fin dalla più tenera età, il suo arrivo a Parigi gli fece capire quanto la natura che lui conosceva mancasse nella capitale: decise così di offrire ai parigini lo sguardo della sua infanzia, uno sguardo libero e quasi selvaggio. La sua arte della scenografia floreale ha fatto il giro del mondo, dal Festival di Cannes alle più prestigiose sfilate di moda. La linea firmata Christian Tortu si compone di candele profumate, diffusori, spray, sapone liquido, pot-pourri e ricarica per pot-pourri che renderanno accogliente l’ambiente e scaldano l’anima. 

candela profumata di Christian Tortu

Fragonard

Lo stand A/15 occupa la celebre maison Fragonard. Erede di una lunga tradizione,  Fragonard rappresenta oggi un’istituzione nel mondo del profumo. Il nome Fragonard è un omaggio al celebre pittore di Grasse Jean-Honoré Fragonard. La fabbrica storica, nel cuore di Grasse, spicca tra le più antiche del paese e ancora oggi ogni giorno vi vengono prodotti profumi, cosmetici e saponi, nel pieno rispetto della tradizione. Dal 1926 infatti, propone un’ampia gamma di prodotti di qualità, affiancando ai metodi artigianali di famiglia, le moderne tecniche di fabbricazione. Così i suoi prodotti si posizionano tra passato e presente, memoria e modernità. La Parfumerie Fragonard propone un’ampia gamma di prodotti creati nelle sue attuali fabbriche di Grasse e di Eze-Village, tutti contraddistinti da una elevatissima qualità e da una eleganza tutta provenzale. In stand, oltre alle novità, venite a provare il fiore dell’anno 2021: il fiore della Passione.

grasse backdoors

EviDenS de Beauté

Lo stand A/18 è dedicato a EviDenS de Beauté. EviDenS de Beauté è una linea di prodotti antietà interamente pensata per le pelli sensibili. Nasce in Francia dall’associazione di due mondi, quello Francese e quello Giapponese. Il fondatore di EviDenS de Beauté, Charles-Edouard Barthes, è da sempre appassionato di due cose: lusso e cultura giapponese. Questa sua seconda passione è cresciuta ancora di più osservando la bellezza della moglie: dall’esperienza cosmetica giapponese ha preteso il meglio, dalla raffinatezza francese ha preso il senso dello chic e della seduzione. A partire da ciò ha deciso di concentrarsi sull’essenziale: il segreto di ingredienti preziosi, la voluttà di consistenze carezzevoli, di effluvi sensuali, la bellezza e l’eleganza dell’oggetto, il piacere di afferrarlo e soprattutto l’evidenza dei risultati. Due le novità più recenti: un prodotto corpo, Le Gel Peeling Corps ed un prodotto viso, Le Concentré Correcteur Imperfections.

Le Fluide de Teint Révélateur d’Eclat di EviDenS de Beauté

Fondotinta di EviDens de Beauté

Ecooking

Lo stand A/18 occupa Ecooking. Ecooking è un marchio di cosmetici naturali formulati con ingredienti biologici purissimi nel pieno rispetto dell’ambiente e della pelle. La fondatrice Tina Søgaard, che lavora nell’ambito beauty da oltre 20 anni, ha creato questo brand estremamente efficace per risolvere i problemi della pelle come ad esempio acne, pelle secca, ferite e rughe, il tutto direttamente nella sua cucina. Ogni nuova formula di crema, siero o olio veniva prodotta giornalmente e conservata in frigorifero, utilizzando come contenitore il barattolo di vetro solitamente impiegato per conservare la marmellata. Ecooking ha raggiunto così il perfetto connubio di un prodotto performante nel pieno rispetto dell’ambiente secondo i canoni del biologico. Saranno presenti le novità del brand, appartenenti alla linea 50+, linea specifica per pelli mature.

goodnight-creamecooking

Per conoscere i prodotti di Ecooking

Barberians

Lo stand A/18 è dedicato a Barberians. E’ una linea di trattamento danese guidata dalla passione per i prodotti per il viso, corpo, capelli e rasatura. Sviluppata in Danimarca con l’obiettivo di “democratizzare” il mondo della bellezza, portando un vero assortimento grooming “realmente danese” all’uomo contemporaneo. Prodotti “puliti” basati su ingredienti attivi derivati dall’Olivello Spinoso che cresce in modo spontaneo nelle coste danesi. I benefici nell’usare questo frutto nei prodotti di trattamento sono molteplici: usato da più di 1.000 anni per le malattie della pelle (rash cutanei, scottature ecc.); ricco in oli naturali, anti ossidanti e vitamine come:

face cream & aftershave cream barberians

Acido Omega7 : un ingrediente naturale della nostra pelle, che aiuta la pelle a recuperare da lievi infiammazioni

Vitamine   C,    B    &    E:    rendono    la    pelle    più    soffice    e    riducono    le    piccole    rughe.

Acido   Omega3 e Vitamina   A:     Riducono     la     secchezza     della     pelle Un assortimento di prodotti che offre sia soluzioni di trattamento per la barba che prodotti per la rasatura per l’uomo contemporaneo.

Per conoscere i prodotti di Barberians