Profumeria di Rancé 1795

Il marchio Rancé 1795 e’ considerato come uno dei capostipiti della grande profumeria francese. Tutto ebbe inizio a Grasse, la capitale olfattiva. La nobilita’ di allora portava i guanti che con il tempo acquisivano un odore sgradevole. François Rancé, il fondatore del marchio, inizio’ a costruire la propria Maison con il lancio della produzione dei guanti profumati. Come aromi, venivano usate le essenze di erbe e fiori della Provenza. Nel 1795 in Francia scoppio’ la Rivoluzione che fece cambiare non solo la struttura di governo dell’intero paese, ma sopratutto lo stile di vita abituale dei cittadini.
Nonostante questo, dal 1795 I Rancé iniziarono a produrre delle fragranze e dei prodotti correlati : essenze profumate, cologne, saponi, creme profumate. La loro produzione veniva presentata nelle scatole fatte a mano dai migliori designer del tempo.
 
La famiglia Rancé raggiunse il successo quanto si seppe che i loro profumi erano apprezzati da Napoleone in persona. Napoleone fu uno degli amanti delle fragranze eleganti e raffinate . Era talmente impressionato dai profumi Rancé che chiese di poter entrare nell’atelier del maestro François Rancé (il piu’ famoso profumiere di quei tempi) ed essere un suo allievo.
Rancé creo’ delle fragranze per la famiglia reale francese che con il tempo sono state unite nella collezione “Collection Imperiale“. Tutti i profumi di questa collezione sono state create secondo le formule originali di 200 anni fa.
 
I piu’ rinomati sono: dolce e sensuale, aristocratico “Helene”, incantevole e appariscente “Eugenie”, fresco ed elegante “Le Vainqueur”, fresco, forte e deciso “Le Roi Empereur“, “Francois Charles” , rigoroso e confidente che si trasforma in una nuvola sensuale e avvolgente .
All’inizio del 19 secolo la famiglia si trasferi’ a Milano alla ricerca di nuove emozioni olfattive. Oggi la Maison e’ governata dai discepoli del grande profumiere François Rancé: Jeanne Sandra Rancé e i suoi figli.
I principi fondamentali della marca sono continuita’ nella tradizione, ricerca di nuove emozioni e di nuove combinazioni olfattive, naturalezza dei componenti. Se volete assaporare la bellezza della storica profumeria la Maison Rancé 1795 vi propone un viaggio olfattivo coinvolgente ed emozionante.
 
Poniamo un cordiale saluto e ringraziamo per il materiale fornito alla profumeria Angolo del Profumo (http://www.langolodelprofumo.it/)
. Qui potete trovare le fragranze firmate Rancé 1795 e molti altri profumi di nicchia.
L’immagine presa dal sito: http://www.rance1795.com/
rance1795