Cos’è un bioprofumo ? Stando alla definizione un bioprofumo deve essere prodotto senza l’utilizzo di prodotti chimici provenienti dalla raffinazione del petrolio,coloranti , conservanti e altri inquinanti sintetici.
Molti estratti naturali infatti vengono creati attraverso l’utilizzo di prodotti chimici. I profumi che usano quindi estratti naturali non possono essere strettamente considerati dei bioprofumi.
Di sicuro non è ancora presente una normativa stringente come negli alimenti solo perchè il problema del biologico può essere considerata una nuova tendenza. Attenzione quindi perchè un profumo “naturale” non è necessariamente un bioprofumo!
Il marchio tedesco “April Aromatic” è uno dei produttori di bioprofumi.Nelle sue creazioni il marchio cerca di creare dei profumi dalla sintesi di note e corde come in uno strumento musicale , utilizzando solamente dei prodotti naturali con delle proprietà che possono avere degli effetti sull’umore e sulle emozioni di ciascuno di noi.
Attraverso la combinazione e il sapiente utilizzo di prodotti naturali come fiori , legno, resine ed oli si cerca di arrivare alle emozioni intime di chi indossa il profumo. Queste qualità non sono presenti negli aromi sintetici.
Per il mercato il marchio April Aromatic ha presentato ben otto diversi profumi a base di oli naturali tra i quali possiamo citare “Nectare of love”,un profumo molto sensuale dai toni profondi che contiene le essenze più preziose raccolti da tutto il mondo.
Si tratta di un arazzo esotico di nettari di frutta ed estratti di Tuberosa, indiana Gelsomino, Rosa bulgara e molti altri, tessuta su un letto di legno di sandalo.Infusa con ambra e citrino questa fragranza è un potente afrodisiaco.
Un’altro marchio che ha adottato la filosofia del bioprofumo è sicuramente Royal Clown con il suo “Musk Urbar Royal Crown for men” un profumo con estratti di muschio naturale al 100%.I produttori sostengono che nei loro prodotti vengono utilizzati solamente degli ingredienti natuali. Il profumo “Musk Urbar Royal Crown for men” è stato creato con l’utilizzo di una tecnologia di estrazione innovativa che non comporta l’utilizzo di agenti chimici. Il mercato dei profumi biologici è in forte fermento e sicuramente torneremo ad approfondire e seguire questa tendenza.
Fateci sapere cosa ne pensate!