Il celebre brand Cartier lancia una nuova collezione intitolata Rivières de Cartier, ispirata all’acqua. La linea è composta da tre fragranze: Insouciance, Allégresse, Luxuriance.
L’acqua è un simbolo di versatilità, variabilità e di purezza. L’acqua è presente in tutte le culture del mondo e in ciascuna ha il suo significato.
Nella cultura degli indiani d’America l’acqua rappresenta la forza del Grande Spirito. Oltre a quello gli spiriti dell’acqua portano cambiamento o rinascita (in alcuni casi la morte). Secondo le credenze degli Aztechi e degli Inca, l’acqua simboleggia il caos primordiale.
Nel buddismo l’acqua rappresenta il flusso eterno del mondo materiale. “Attraversare il flusso” è spesso usato come simbolo del passaggio attraverso il mondo delle illusioni per ottenere l’illuminazione e il nirvana. Dalle acque primarie cresce il gambo del grande loto, l’asse del mondo.
L’idea principale della collezione Rivières sta nel creare tre uniche essenze acquatiche che come gli specchi riflettono la vita che le molecole dell’acqua sono riuscite ad assorbire.
Luxuriance
Sensuale e seducente questa fragranza vi regalerà tutta la freschezza della foresta bagnata dalla pioggia estiva. Nel suo bouquet troviamo le note legnose avvolte dalle sfumature balsamiche che donano un tocco finemente dolce.
A chi piacerà Luxuriance di Cartier? Questo profumo è perfetto per chi sogna di tornare a viaggiare. La persistenza è media. Le stagioni migliori sono la primavera, l’estate.
Composizione: felce, mastica, quercia, rosmarino, erbe del campo, geranio
Insouciance
L’aroma è composto dalle nuance delicatamente cipriate con una scia seducente dal sillage orientale. Nell’aura di questa composizione si sono nascosti accordi di violetta e iris che rivelano la sensualità delle note legnose.
A chi piacerà Insouciance di Cartier? Questa fragranza è fatta per i momenti più intimi. La persistenza è media. Le stagioni migliori sono la primavera, l’estate.
Composizione: iris, violetta, note legnose
Allégresse
La notte scende rendendo più intense le ombre e le voci del bosco. Nel buio, l’aria è incantata dagli aromi dei fiori notturni forti e inebrianti. Nella formula olfattiva di Allégresse sono stati uniti fiori di tuberosa decorati dai boccioli di ribes nero. La presenza di bergamotto enfatizza la luce interna del bouquet rendendolo espressivo e accogliente.
A chi piacerà Allégresse di Cartier? Questo profumo è fatto per chi preferisce una profumeria sobria ed elegante. La persistenza è media. Le stagioni migliori sono la primavera e l’estate.
Composizione: tuberosa, petitgrain, bergamotto, boccioli di ribes nero
L’autore della collezione è Mathilde Laurent. Per quanto riguarda il contenuto di alcool, è fatto da ingredienti vegetali al 100% che non contengono coloranti artificiali e sono caratterizzati da una qualità eccezionalmente elevata. Tutte le fragranze della linea sono disponibili in formato Eau de Toilette.