Fotografo e creatore di moda, Thierry Mugler fonda la sua maison nel 1975. Si era trasferito a Parigi solo cinque anni prima: lavorava come vetrinista e, nel tempo libero, amava disegnare modelli ispirandosi al cinema noir, alle macchine americane e agli abiti di varie epoche storiche.
Non a caso, le sue creazioni più famose sono i sontuosi corsetti dai tessuti lucidi e dalle linee fantasiose indossati da Madonna durante gli spettacoli e i video musicali. In questo modello, in particolare, lo stilista esprime la sua predilezione per i modelli retrò reinterpretati in stile post moderno.
Nei primi anni Novanta, Diana Ross sfila in passerella per una delle collezioni della maison: in quell’occasione, Mugler è il primo stilista a scegliere una cantante come modella per una sfilata. In questo periodo, Thierry Mugler entra nel settore dei profumi e della cosmetica.
In collaborazione con la Clarins firma fragranze amatissime in tutto il mondo come “Angel“, sensuale miscela di note dolci, fiorite e fruttate creata nel 1992. Sull’onda di questo grande successo, Mugler decide di dare un nuovo corso al suo brand e nel 2003 smette di firmare abiti per dedicarsi solo ai profumi. Nascono così fragranze dal glamour irresistibile come “Innocent” (1998), “Alien” (2005) e “Womanity” (2010). Alla produzione cosmetica, il brand associa oggi una linea di borse, accessori e gioielleria e una collezione di capi d’alta moda denominata “Thierry Mugler Couture“.
Artista eclettico e instancabile, Thierry Mugler ha raccolto la sua esperienza di creativo in due libri dedicati alla moda e alla fotografia. In più, si è cimentato come regista dirigendo un videoclip di George Michael e collaborando con il “Cirque du Soleil“.