Oggi vi parliamo di una nuova fragranza di Laboratorio Olfattivo, intitolata Tonkade. Il bouquet ideato da Marie Duchêne sfrutta la ricchezza delle fave di Tonka, che è considerato uno degli ingredienti più misteriosi in profumeria.
Le fave di Tonka sono i semi dei frutti di Dipteryx odorata, una pianta arborea che cresce nelle foreste amazzoniche. Esternamente poco attraenti le fave di Tonka hanno un aroma favoloso, molto simile a quello di vaniglia. In effetti, le fave di Tonka vennero usate per molto tempo come una spezia. Tuttavia, nel corso del tempo, si è scoperto che i frutti del Dipteryx odorata contengono la cumarina, una sostanza piuttosto pericolosa che in grandi quantità può provocare l’arresto cardiaco. Proprio per questo l’uso di fave di Tonka nell’industria alimentare è stato interrotto.
Tonkade si basa sul connubio tra fave di Tonka e vaniglia la cui dolcezza viene contrastata dalle note di franchincenso. Il patchouli forma una scia corposa e avvolgente, costruita con dei passaggi insoliti e elaborati. Le note olfattive del profumo appaiono con tutta la loro bellezza come i tessuti costosi del mercato orientale.
Impetuoso, inebriante e chic, il carisma di questa fragranza vi costringe ad essere sempre in forma.
A chi piacerà Tonkade di Laboratorio Olfattivo? L’elisir è perfetto per chi ama la direzione orientale in profumeria. La persistenza è alta. Le stagioni migliori sono l’autunno, l’inverno, la primavera. Tonkade è disponibile in formato Eau de Parfum.
Testa: frutta essiccata, neroli, fave di Tonka, cardamomo
Cuore: patchouli, cashmeran, vaniglia, cedro Atlas
Base: muschio, franchincenso, ambra, fave di Tonka, vaniglia
Per conoscere le fragranze Laboratorio Olfattivo