X

Tutto sul massaggio alle mani

Il massaggio è un ottimo modo per superare lo stress e la stanchezza. Il massaggio delle mani e delle dita può essere effettuato non solo presso un salone di bellezza, ma anche a casa. Non richiede né molto tempo, né abilità speciali.

Secondo le pratiche diffuse nei paesi asiatici esiste una certa relazione tra le terminazioni nervose delle dita con gli organi interni:

  • Il pollice regola il funzionamento dei bronchi, del fegato e dei polmoni; 
  • L’indice è responsabile per l’apparato gastrointestinale e digerente; 
  • Il medio corrisponde all’apparato circolatorio; 
  • L’anulare ha la relazione con il sistema nervoso;
  • Il mignolo è connesso con l’intestino. 

Al centro del palmo della mano si trova un punto molto importante. Se avete bisogno di liberarvi rapidamente dal dolore acuto o avete le vertigini  basta premere questo punto e attendere alcuni secondi. Ripetere così 5 – 6 volte se è necessario.

Le tecniche di massaggio alle mani

Un automassaggio alle mani fatto a casa è facile da effettuare.  Basta scegliere la tecnica giusta e preparare i prodotti cosmetici appropriati allo scopo che volete raggiungere.

Le tecniche più popolari sono:

  • Il drenaggio linfatico aiuta a rimuovere le tossine e svolge la funzione purificante;
  • Il terapeutico.  La mano è una parte del corpo molto fragile, soggetta ai traumi. Un massaggio terapeutico fatto da un esperto fa parte della riabilitazione dopo i traumi ed ha un effetto benefico generale. 

Prodotti cosmetici

Il massaggio contribuisce al trasporto delle sostanze nutritive contenute nei cosmetici in profondità dei tessuti, quindi  rafforza le loro proprietà curative. Queste sostanze normalizzano il metabolismo, migliorano la circolazione sanguigna, alleviano il gonfiore, migliorano l’aspetto della pelle e così via.  Ma bisogna notare che non ogni prodotto è adatto per il massaggio: alcuni vengono assorbiti troppo rapidamente, gli altri non forniscono uno giusto scivolamento. Quindi dovete scegliere il trattamento nel quale è indicato che il prodotto è adatto per il massaggio. 

 A casa potete usare semplicemente l’olio d’oliva. È un ottimo prodotto che scivola benissimo. Non ha né conservanti, né coloranti. 

L’effetto del massaggio si può intensificare aggiungendo qualche goccia dell’olio essenziale. Ad esempio, il mandarino e le note agrumate conferiscono un’atmosfera gioiosa, mentre  l’ylang ylang è un celebre afrodisiaco. Le persone soggette alle reazioni allergiche devono usare gli oli essenziali con cautela. 

Una semplice tecnica di massaggio alle mani fatto in casa:

  • Applicare qualche goccia del trattamento per il massaggio o olio sul palmo della mano. Strofinate le mani;
  • Iniziate a sfregare la mano con movimenti direzionati verso l’alto. Spostare la mano destra dalle dita verso il polso, ritornando lentamente verso l’alto. La stessa tecnica va fatta con l’altra mano. Dopo di che  premete leggermente sulla zona di polso. Questa tecnica aiuta a rilassarsi e prepararsi per il massaggio. Fate questo movimento circa sei volte;
  • Mettete le dita sul polso. Stringete delicatamente le dita di una mano tra il pollice e l’indice dell’altra mano. Ripetere fino a sei volte;
  • Per finire la procedura tenete la mano con il palmo rivolto verso l’alto per fare un solletico. Quindi fate i movimenti circolari sul palmo con il polso o le nocche. Ripeti 5-6 volte; 
  •  Fate scorrere le dita sul polso e sulla mano una o due volte premendola delicatamente. Ripetete questo movimento con l’altra mano per completare il massaggio.

Photo by Christin Hume on Unsplash

Photo by Deniz Altindas on Unsplash

profumando: