A causa dell’estrema fragilità la zona del contorno occhi tende a perdere il tono e l’elasticità più velocemente rispetto alle altri parti del viso. Il risultato sono i segni d’espressione e di invecchiamento che appaiono nel nostro viso.
Le cause principali
Le cause principali dell’insorgere delle rughe sono:
- L’affaticamento degli occhi e la mimica facciale molto attiva. Provate a chiudere gli occhi e rilassare il viso completamente. Vi sorprenderete di quanto sia difficile farlo. Il rilassamento totale del contorno occhi, in particolare negli angoli interni, può richiedere persino un quarto d’ora.
- L’edema e i gonfiori intorno agli occhi che compaiono con regolarità.
- I cambiamenti legati all’età. Con il passare del tempo la sintesi proteica e l’acido ialuronico generalmente diminuiscono il che diventa particolarmente evidente nella pelle intorno agli occhi.
- Il fotoinvecchiamento. Fragile e sottile la zona del contorno occhi soffre dai raggi solari.
- Lo stress quotidiano.
- L’effetto di gravitazione. I tessuti pesanti della parte inferiore e centrale del viso tendono ad abbassarsi gradualmente trascinando con sé e la pelle sottile delle palpebre.
- La glicazione (detta anche glicosilazione non enzimatica) è un processo biochimico il risultato del quale porta la perdita dell’elasticità cutanea.
Quando iniziare a usare una crema antirughe?
È più facile mantenere ciò che ci è stato dato dalla natura che cercare di eliminare deii danni e delle carenze. Bisognerebbe agire quando l’invecchiamento fisiologico inizia a manifestarsi.
Il test più fedele e spietato per la presenza di rughe è fare un sorriso. Se negli angoli degli occhi troverete le cosiddette zampe di gallina è ora di cominciare a usare dei prodotti mirati.
Nella scelta delle creme contorno occhi bisogna tenere in considerazione che tutte le creme svolgono compiti diversi a secondo della vostra età. Dai 25 anni fino ai 30 si presta molta attenzione all’idratazione profonda e alla prevenzione del fotoinvecchiamento. Dai 30 anni fino ai 40 in focus sono le caratteristiche dei prodotti che permettono di prevenire l’apparizione delle rughe, delle occhiaie e dei gonfiori. Dai 40 anni si aggiunge l’effetto lifting e la nutrizione dell’epidermide. Dopo i 50 anni le creme eseguono le funzioni multiple: lifting, idratazione, nutrizione e la protezione della pelle.
La texture del prodotto
La texture del prodotto ha un significato importante.
- I prodotti in forma di un gel idratano, rilassano e rinfrescano la pelle.
- I prodotti in forma di una crema – gel hanno una texture più corposa che mantiene il livello di idratazione, svolge la funzione drenante, attiva la microcircolazione nei vasi sanguigni e stimola l’attività delle cellule della pelle.
- I prodotti in forma di una crema – balsamo ha una formula ricca con una vasta gamma di azioni: idratante, drenante, nutriente e antiossidante. Attiva la microcircolazione e stimola l’attività delle cellule dell’epidermide.
- Il siero è uno strumento cosmetico di consistenza liquida che è destinato alla cura specifica della pelle. La composizione del siero è una miscela di sostanze attive la cui concentrazione è 8-10 volte superiore a qualsiasi altro prodotto cosmetico. È una vera bomba per combattere i segni di invecchiamento.
I principi attivi
I migliori prodotti per contrastare le rughe devono contenere le seguenti sostanze:
- la caffeina, il fiordaliso, il lievito per diminuire i gonfiori.
- l’acido ialuronico, l’estratto di aloe e i polisaccaridi idratano in profondità.
- le vitamine C ed E, il betacarotene, i polifenoli del tè, il selenio sono dei migliori antiossidanti.
- l’olio vegetale e le ceramidi creano una barriera protettiva e nutriente.
- Il retinolo e i peptidi contribuisce alla sintesi del collageno.
- I polimeri rendono la pelle liscia.
Per ora è tutto. Nel prossimo articolo parleremo delle novità e vi presentiamo la nostra classifica dei prodotti antiage per il contorno occhi .