Un bilancio 2012 in attesa delle novità del 2013

Ancora buona anno a tutti voi! Oggi vogliamo fare un bilancio sui profumi usciti nel 2012 in attesa delle sorprese che i maestri profumieri ci riserveranno per il 2013.Il mondo dei profumi è sempre in fermento!

Nel corso del 2012 abbiamo assistito all’uscita di molte nuove fragranze e di tanti eventi dal carattere internazionale come ad esempio le due fiere di profumi che si sono svolte in Italia (Esxence di Milano e Pitti Fragranze di Firenze) e che abbiamo seguito per voi.

 

Il 2012 è stato a detta di molti l’anno delle riedizioni di profumi già conosciuti. “Dahila Noir” di Givenchy,”Baiser Vole” di Cartier, “Shalimar Initial” e “Idylle” di Guerlain, “Opium Vapeurs de Parfum” di Yves Saint Laurent, “Elie Saab Le Parfum Eau de Toilette”, “Dior Addict”, “Alien” di Thierry Mugler,”Code” e “Acqua di Gioia” di Giorgio Armani, “Flower Bomb” di Viktor&Rolf e tanti, tanti altri.

A volte la riedizione supera il successo della versione originale cosi è successo al “Dahila Noir Eau de Toilette” e al “Valentina” della Maison Valentino. Sono due leader in assoluto nelle discussioni nei forum e delle vendite.

Ci sono stati anche casi come ad esempio “Shalimar Initial L’Eau” oppure sempre della Guerlain “Aqua Allegoria Lys Soleia”, cosi come “Gucci Premier” nei quali le riedizioni hanno poco in comune con i profumi originari. Questa discrepanza spesso mette in difficoltà gli amanti dei profumi originari che non riconoscono nei nuovi profumi le note dei loro profumi preferiti e può ingannare tutti quelli che non conoscono la fragranza originale.

Parlando delle edizioni limitate non possiamo  non menzionare il grande successo di “Shalimar Ode a la Vanille”. Il bouquet originale si è arricchito di un componente fine e ricercato la Vaniglia del Madagascar grazie al quale la fragranza non ha perso il suo carattere chic ma è diventata ancora più elegante, raffinata, avvolgente e sensuale. Secondo molti proprio questa versione è più vicina alla composizione vintage cosi tanto adorata da molti intenditori.

Tra le novità di quest’anno ci sono state delle fragranze che meritano particolare attenzione. Tra queste vi segnaliamo “Nuit Etoilee” di Annick Goutal. Con la sua composizione originale di accordi legnosi e agrumati con un pizzico di menta crea un’atmosfera positiva e gioiosa.

Anche Serge Lutens con il suo “Santal Majuscule” ci ha impressionato per il modo in cui ha esaltato l’ incantevole potenza sensuale che può dare il sandalo, decorato con degli accordi floreali e dolci.
Altra novità interessate è stata 
“Les Nombres d`Or Rose Etoile d’Hollande” di Mona di Orio , presentata alla fiera “Pitti Fragranze” svolta a settembre scorso a Firenze. Con questo profumo si aprono gli orizzonti nell’interpretazione della rosa. Nel bouquet del “Les Nombres d`Or Rose Etoile d’Hollande” le note di rosa avvolte in un connubio tra gli accordi aldeidici con quelli fruttati prendono il “suono” molto originale. Nei primi minuti sentiamo la rosa artificiale, fatta di metallo. Quando gli aldeidi svaniscono il fiore “si risveglia” con tutta la sua bellezza e delicatezza. Le sorpese non sono finite! Nella base troviamo le note calde e cipriate con delle sfumature di cuoio e del tè al bergamotto. È una fragranza molto particolare, una delle più complesse uscite negli ultimi anni.

Nel prossimo articolo vi presenteremo una nostra personale classifica dei profumi 2012. Continuate a seguirci!