Tra le tante versioni che circolano noi di profumando ne abbiamo scelto una che ci ha particolarmente colpito. È una storia un po triste, ma molto romantica. Nel tardo Medioevo c’era un imperatore romano Claudio II, un uomo severo e crudele. Era convinto che un soldato senza famiglia e figli avrebbe combattuto meglio per la gloria dell’imperatore e per questo vietò ai soldati di sposarsi.
San Valentino era un medico e prete .Il Santo durante la notte svolgeva il rito del matrimonio. Dopo un po l’attività di San Valentino venne alla luce e l’imperatore lo condannò a morte. Nella prigione il prete conobbe la figlia del suo sorvegliante, una splendida donna di nome Julia e se ne innamorò perdutamente.
Prima di morire Valentino scrisse alla ragazza una lettera d’amore e la firmò come “Tuo Valentino”. La lettera è stata letta dopo l’esecuzione che avvenne il 14 di febbraio del 286. Quindi Valentino diventò il primo martire dell’amore. Questo dice la leggenda.
In realtà la moda del giorno degli innamorati si fa risalire al quattordicesimo secolo.Grazie anche alla felice intercessione delle romantiche poesie degli scrittori inglesi e francesi come ad esempio Geoffrey Chaucer padre della letteratura inglese. La prima cartolina d’amore viene attribuita al Duca d’Orléans che imprigionato nel 1415 passava il tempo scrivendo lettere d’amore alla propria moglie.
Durante il diciannovesimo secolo si è fissata la tradizione di festeggiare il giorno degli innamorati al 14 di febbraio con uno scambio di cartoline a forma di cuore. Oggi questa festa è molto sentita nelle giovani generazioni. Ogni paese ha delle proprie tradizioni sui regali per questa festa. In Inghilterra si mandano le cartoline. In Danimarca si fanno dei bouquet con dei fiori secchi. In Francia si regalano i gioielli (sempre aventi questi Francesi!).
In Giappone le profumerie sono particolarmente affollate nella prima metà di febbraio. Nel nostro paese al primo posto abbiamo il cioccolato,seguito da un bel mazzo di fiori. Esistono anche dei regali meno convenzionali. A voi la scelta!
Se avete intenzione di seguire la moda Giapponese, vediamo un pò cosa ci offrono in questo periodo le profumerie.
Entriamo nel reparto femminile.
Secondo la nostra opinione la miglior fragranza primaverile, giovane, romantica, conforme alla festa è “Innamorata Lovely Rose” di Blumarine. Il suo start positivo e vivace squilla dagli accordi agrumati dopo si unisce con degli accordi fruttati formando il “cuore” della fragranza fatto da un bouquet di rose delicate e innocenti. L’essenza ci carica di energia e di gioia. Affascina per la sua delicata sensualità e leggerezza. È un miscuglio di romanticismo con un pizzico di sconsideratezza. Provatela!
Anche “L’Amour” di Lalique emana un umore tutto primaverile. Questo raffinato profumo è dedicato a tutti gli appassionati dei fiori. E’ un profumo composto da tantissimi fiori tra i quali troviamo la bellissima e opulente tuberosa, il grazioso gelsomino e la rosa avvolgente. Tutta questa ricchezza copre le note finali rappresentate dalle note di sandalo, muschio e dell’elegante cedro. Nonostante la vivacità delle prime note questo profumo non stona e rimane delicato e soave, potrebbe essere indossato anche in ufficio. Un consiglio: il modo migliore per assaporare tutte le favolose note di “L’Amour” è provarlo per primo in profumeria.
Una fragranza che ci ha colpito positivamente è “Just Cavalli” di Roberto Cavalli. La composizione è satura di accordi floreali che sono esalti dai nobili accordi legnosi. Non essendo esageratamente complessa la composizione della fragranza attrae per il suo carattere provocatorio quasi agressivo. È un connubio di gioia,giovinezza e audacia. “Just Cavalli” piacerà a tutte le persone che vedono la loro vita come una sfida continua. Queste sono secondo noi le fragranze non impegnative che possono essere indossate in qualsiasi occasione. Andiamo a vedere quelle che potremo usare per degli appuntamenti speciali.
Dolce & Gabbana lancia “The One Desire”, una versione del loro famoso “The One”. La composizione romantica e sensuale ha nello start delle note floreali e fruttate che si intrecciano con degli accordi dolci e carammelati. Avendo la tuberosa nella composizione il profumo riesce a rimanere comunque delicato mai esuberante. Lascia una scia affascinante e deliziosa, molto persistente. Ci è sembrato un essenza femminile, di cui la sensualità è al limite con l’erotismo. Sarebbe una scelta perfetta per una serata romantica.
Della sensualità e della femminilità parla anche “Hypnotic Poison Eau Secrete” di Dior. La composizione si basa sulle note di vaniglia ricoperte dagli accordi floreali e agrumati. Lascia una scia sensuale, avvolgente e seducente. A tutti i golosi: il profumo ha delle note dolci molto più sobrie rispetto alle versioni precedenti. Comunque l’essenza è espressiva. È come una dichiarazione d’amore forte.
Passiamo ora alle fragranze maschili.
Le prime novità che troviamo sono due profumi lanciati da Giorgio Armani che arriveranno nelle profumerie proprio in febbraio. Il primo profumo è “Eau Pour Homme” di Giorgio Armani l’edizione limitata della famosa fragranza “Eau Pour Homme” uscita nel lontano 1984. È una fragranza elegante e classica, molto persistente. Nello start ha delle note agrumate che rinfrescano e tonificano. Il “cuore” è fatto di accordi floreali che si intrecciano con delle spezie per calmarsi nella base legnosa e muschiata. Chic e uno stile impeccabile in tutto.
La seconda fragranza della serie è “Eau de Nuit”. Il flacone color nero, delle forme rigide e sobrie presuppone un mistero tutto da scoprire. In effetti l’essenza non si apre subito. “La notte” sarà lunga facendoci gustare ogni passo verso il fondo. Nelle prime note si sentono delle note agrumate decorate dalle spezie. Nel “cuore” ci accolgono dei fiori, l’iris e l’elitropio esaltate dal cardamomo e pepe rosa. La base della fragranza risulta avvolgente con un pizzico di dolcezza. Secondo noi questo profumo è perfetto per le occasioni in cui bisogna essere forti e virili e con un tocco di sensualità.
Il terzo profumo sul quale volevamo soffermarci è “Dior Homme Cologne 2013”. Questa edizione limitata del “Dior Homme” è dedicata ad un pubblico giovane. È molto difficile immaginarsi un uomo di una certa età profumato con questa cologne fresca, con un bouquet molto semplice. “DIor Homme Cologne 2013” è un connubio di accordi agrumati, succosi e freschi uniti ai floreali che si appoggiano ad un base muschiata. Leggero, elegante e affascinante. Secondo noi è un perfetto esempio di una fragranza estiva.
Il quarto profumo che ci ha colpito è “Hugo Red” di Hugo Boss. I Hugo Boss sono dei maestri dell’eleganza classica che non passa mai di moda. La composizione è satura di note speziate e di accordi metallici che esaltano la base espressa da fave di Tonka e ambra. La fragranza affascina per il suo carattere deciso, forte, ma sensuale.
Per ora è tutto. Un buon San Valantino profumato a tutti voi!