Аlla vigilia della festa di Halloween vorremmo discutere con voi la scelta della fragranza adatta a questo evento. La scelta di profumo dipende da molti fattori: il tipo di evento, il vostro look, la compagnia con la quale passerete questa notte. Eccovi la nostra classifica delle essenze che vi aiuteranno a creare un look olfattivo davvero speciale per Halloween.
Le 10 fragranze per Halloween
Partiamo da 1. By Kilian e il loro VOULEZ-VOUS COUCHER AVEC MOI. Complessa e inebriante questa composizione olfattiva ideata da Alberto Morillas farà capire a tutti che hanno a che fare con una seduttrice di una certa esperienza. Il bouquet è composto dalle note di tuberosa e ylang – ylang rafforzate con una vaniglia ben pronunciata. Con VOULEZ-VOUS COUCHER AVEC MOI addosso per voi è garantito il trono della regina del ballo. La magia durerà fino alla mattina.
Composizione: ylang – ylang, tuberosa, rosa della Bulgaria, cedro bianco, sandalo, vaniglia e gardenia.
2. Cuirs di Carner Barcelona è la fragranza molto morbida che vi copre con una scia invisibile e, allo stesso tempo, riuscite a sentirla al tatto. Grazie a una perfetta combinazione tra gli accordi di patchouli, agarwood e cuoio questa essenza si adatta a ogni circostanza catturando le emozioni della persona che la porta e mettendo in risalto la sua femminilità, eleganza e tenerezza.
Testa: zafferano, comino
Cuore: cedro della Virginia, patchouli, sandalo, guaiaco, violetta
Base: agarwood, ambra, cuoio, labdanum, muschio, fave di Tonka, amyris, nagarmotha.
3. Tabac Blond di Caron è un classico profumo che tradizionalmente associato alle donne emancipate. Abbiamo trovato questa fragranza molto avvolgente e irresistibile. Il suo potere misterioso sta nella capacità della sua lunga e persistente scia di offuscare la mente.
Testa: cuoio, tiglio, garofano
Cuore: vetiver, ylang- ylang, iris
Base: patchouli, cedro della Virginia, vaniglia, muschio
4. Mirrh Casati di Mona di Orio volontariamente o involontariamente evoca le scene del film Dracula di Bram Stoker. È un’incarnazione olfattiva di una bellezza estetica fatta di materia scura. Un potente cocktail di patchouli, mirra, incenso e benzoino come un vampiro attira, avvolge e ipnotizza.
Composizione: ribes rosso, pepe rosa, cardamomo, zafferano, benzoino, mirra, incenso, patchouli, guaiaco, nagarmotha, liquirizia.
5. Vi Et Armis di BeauFort London piacerà alle persone con lo spirito da pirata. In primo piano di questo particolarissimo bouquet ci sono delle note di tè che pian piano fanno svegliare gli accordi di oppio e tabacco. Un tocco di betulla aggiunge l’espressività al jus. Mentre il whisky enfatizza l’atmosfera di libertà, anarchia e un coraggio senza pari!
Testa: tè, cardamomo, pepe nero
Cuore:whisky, oppio, incenso
Base: agarwood, tabacco, betulla
6. Amber & Spices di Montale è una favola raffinata e lussuosa che vi trasformerà in una belleza orientale, protagonista delle storie di Mille e una notte.L’opulenza di rosa accompagnata dalle briose sfumature di noce moscata e comino che si sciolgono nella nuvola di agarwood.
Testa: rosa, noce moscata
Cuore: agarwood, comino
Base: ambra, sandalo, ebano
7. La Couche du Diable di Serge Lutens ci scopre i segreti degli appartamenti del progenitore del male. La formula di questo profumo è semplice, ma funzionante. Immaginiamoci un bouquet di rose e ambra cosparse con un mix di spezie che rendono la melodia dei fiori dolce e delicatamente piccante, mentre l’ambra si trasforma in una sostanza satura ed eccitante. Aggiungiamo un po’ di muschio per essere affascinanti e inarrestabili e l’accordo di labdanum che si mescola con il resto dell’elisir facendo suonare le sue note in una maniera briosa e intrigante. Il risultato: una composizione che si estende con una scia piuttosto filante, corposa e scura di carattere, ma molto attraente.
Composizione: agarwood, cannella, zafferano, labdanum, muschio, rosa, ambra, arancia, note legnose e agrumate.
8. Absinth di Nasomatto è perfetto per le “streghe” che non riescono a immaginare la propria vita senza l’aria libera del bosco. Gli incantesimi di questa pozione olfattiva sono basati sull’artemisia e sugli accordi di vetiver che costruiscono un cocktail magico che a primo spruzzo può sembrare liscio e poco profondo, ma col tempo inizia a “giocare” sulla vostra pelle facendo uscire dei toni nuovi, mai sentiti prima. La raffinatezza e una freschezza verde svanisce con l’arrivo di una base ruvida e vellutata.
Composizione: note verdi, artemisia, vetyver
9. Bandit di Robert Piguet per il suo ricchissimo e abbondante carattere dovrebbe far girare la testa a tutti quelli che incontra nella la sua strada. Invece il calore delle sue note accoglie con una strana e inaspettata freddezza. Questa composizione riflette lo spirito degli anni ‘30 e ‘40 quando: le linee rigorose e fluide nei gesti e nelle figure, il lusso e la raffinatezza in tutto. Le sue muse sono le più famose ballerine del XX secolo: Anna Pavlova, Yvette Adrienne Chauviré, Alicia Markova.
Testa: arancia, artemisia, gardenia, neroli, aldeidi, ylang – ylang, bergamotto, galbanum
Cuore: gelsomino, rosa, tuberosa, radice di violetta, garofano
Base: ambra, patchouli, muschio, cuoio, cocco, zibetto, vetyver, mirra, muschio di quercia
10. Libre di Yves Saint Laurent è fatto per rovesciare gli stereotipi su ciò che appartiene al ruolo maschile o, al contrario, al ruolo di una donna. L’importanza principale dei tempi moderni, secondo gli autori di questo profumo, sta nella collaborazione tra i sessi per trovare creatività e complicità che manca alla società. Il jus, ideato da Anne Flipo e Carlos Benaim, piacerà a chi adora la lavanda in tutte le sue interpretazioni. La presenza di vaniglia del Madagascar conferisce una dolce e vibrante sensualità al profumo. Ambra e muschio formano una base dolce e persistente.
Testa: ribes nero, petitgrain, lavanda, mandarino
Cuore: lavanda, gelsomino, fior d’arancio
Base: cedro bianco, ambra grigia, muschio, vaniglia del Madagascar
Per ora è tutto. Uscire oppure entrare in oscurità sta a voi a decidere. È importante rimanere se stessi, in ogni circostanza.