Tra l’altro Basilea si trova proprio sulla frontiera svizzera con la Francia e la Germania. In effetti bastano dieci minuti per arrivare dal centro storico “all’estero”. La posizione di Basilea a cavallo tra due diverse culture fa si che la città riunisca in se sia la pesantezza e la solidità del “Ordnung und Arbeiten” con la raffinatezza e il buon gusto. Un esempio lampante è il grande ed elegante palazzo del municipo della città pitturato di ocra rossa con un bellissimo orologio sulla torretta in contrasto con le case arrampicate nelle viuzze del centro costruite in uno stile semplice con una forte influenza tedesca. Basel è anche un centro molto importante per gli amanti degli orologi. Durante l’anno si svolgono delle importanti fiere di settore e il centro è dissemitano di gioellerie e negozi di orologi. Ce ne sono per tutte le tasche e gusti.
I cittadini di Basilea sono sensibili anche alla profumeria e alla cosmesi. Abbiamo trovato molti negozi che vendono le fragranze e i prodotti cosmetici.
Facciamo un giro ideale nel centro strorico alla scoperta dei profumi di Basel. Il centro storico è abbastanza ristretto e comodo da girare sia a piedi che utilizzando il tram, il mezzo di trasporto preferito dai cittadini.
Per iniziare il nostro tour turistico arriviamo con il tram alla fermata Claraplaz. Da qui iniziamo il nostro viaggio a piedi. Seguendo la via Greifengasse troviamo uno dei negozi della catena “Import Parfumerie” che ci ha sorpresi per il suo vasto assortimento di profumeria di lusso e prodotti cosmetici per la cura di pelle e per il trucco.
Nel piccolo negozietto ci sono concentrati i più famosi brand del mondo cosi come: Dior, Estee Lauder, Clarins, Paco Rabbane, Moschino, Lancome e tanti altri. Le commesse sono ben preparate, parlano perfettamente inglese, vi daranno un aiuto da esperte.
I prezzi, essendo in Svizzera, sono decisamente alti per le tasche italiane. Periodicamente il negozio mette dei prodotti in offerta e questo li rende decisamente più accessibili. In questo negozio non troverete collezioni limitate o edizioni particolari ma ci sono sempre tanti motivi per entrare in questo negozio.
Questa catena è molto diffusa in Svizzera. Solo a Basel ci sono quattro negozi. In più il negozio effetua la vendita online dove tra le possibilità del pagamento abbiamo scoperto ad esempio il pagamento rateale. Però c’è un grosso neo per noi Italiani ,“Import Parfumerie” spedisce soltanto sul territorio svizzero. Andiamo avanti attraversiamo la strada per entrare nel “Manor” un analogo della “Rinascente” italiana. Il negozio è orientato ad una fascia media, quindi non offre dei prodotti eslusivi ma le marche accessibili e di “consumo”. Ad esempio abbiamo trovato una vasta gamma dei prodotti di “Berkeley Square”, “Aramis”, “Bogner”, “Bruno Banani”. I prezzi sono modesti, tra l’altro il negozio fa delle offerte su alcuni prodotti . I vantaggi aumentano se avete la loro fidelity card! Anche “Manor” è presente molte località della Svizzera ed effettua le spedizioni sul territorio nazionale.
Continuiamo il nostro viaggio. Se a questo punto volete fare una fare una piccola pausa potete infilarvi in una delle caffetterie situate sul lato sinistro della via Greifengasse andando verso il ponte. Noi In tanto attraversiamo il ponte e andiamo verso la Marktplatz. Da qui il nostro tragitto passa per la Freiestrasse, che una delle mete per lo shopping sfrenato e dove si trova uno dei negozi della catena “Douglas”.
Dobbiamo ammettere che in Svizzera i negozi della “Douglas” sono sempre ben forniti!. Qui potrete trovare i classici brand di lusso, persino quelli eslusivi o limitati. Noi abbiamo trovato quasi tutta la collezione “Les Creations” di Dior ed anche le ultime versioni di “J’Adore” che devono ancora arrivare nella maggior parte dei nostri negozi.
In più era presente la collezione completa dei trucco “Spring 2013” e già qualche palette degli ombretti della collezione estiva. Il corner del brand Giorgio Armani conteneva dei prodotti per la cura della pelle maschile.
Nel corner della marca “Guerlain” oltre alle ultime fragranze e quelle vintage abbiamo notatodegli interessantissimi prodotti per una abbronzatura perfetta. Tranne il scrub, il siero, il solito olio per il mare ci sono delle terracotte “Quattro stagioni” che sono le ultime novità della marca. C’è anche la terracotta da uomo.
Andando avanti nel nostro giro per le profumerie del centro siamo entrati in uno dei negozi della catena “Marionnaud”. Qui c’è anche una buona scelta di fragranze e prodotti cosmetici. In questi negozi fanno periodicamente delle ottime offerte.
Passeggiando verso Falknerstrasse abbiamo trovato un vero e proprio il gioiello del mondo olfattivo il “Parfumerie Hyazinth”.. Da fuori sembra un po piccolo ma all’interno troverete molti tesori. Abbiamo trovato la collezione completa delle fragranze Frederic Malle, Annick Goutal, l’ esclusiva collezione Armani Privè, By Kilian, Molecule, Puredistance,Odin e tanti altri brand.
Il nostro viaggio alla ricerca dei profumi di Basel si ferma qui. Presto visiteremo per voi le profumerie del centro di Mosca! Continuate a seguirci!.