Il brand 19-69 è stato fondato nel 2017, da Johan Bergelin, artista e sviluppatore di concetti. Il portafoglio dell’artista include più di 1000 opere che variano dai disegni a pastello, fotografie fino ai lavori con i materiali innovativi.
Il lancio di prime cinque fragranze ha coinvolto uno staff di tecnici e creativi, scandinavi, italiani e francesi, per due anni.
Johan Bergelin: “Mi sono sempre circondato da creativi, sia nella vita privata che in quella professionale. Mi ha sempre affascinato la maniera in cui questo tipo di persone si differenziano dal resto del mondo. Sono persone che vogliono fare la differenza. In mille maniere: con un murales, una scultura, una fotografia o il testo di una canzone. Potete essere d’accordo, o meno, ma ci vogliono le palle per affermare il proprio io attraverso un’opera d’arte. Tutto il mio rispetto. Questo seme ha germogliato in me ed il suo frutto è 19-69.”
Johan Bergelin: :”Il nome del brand in sè è già una potente affermazione. Il 1969 è stato l’anno della libertà, della tolleranza, della cultura anti-sistema. E’ anche il mio anno di nascita e la mia maniera di dire “Ecco, questo sono io e quello che realmente sono.”
19-69 significa libertà, tolleranza e controcultura. L’ispirazione dietro questo progetto include momenti iconici di questo periodo, attraverso singole storie significative e dense. Arte, musica e differenti culture stanno dietro le singole ispirazioni delle fragranze. Ne permeano il nome ed il packaging. I differenti colori sono un simbolico arcobaleno, simbolo, a quell’epoca di libertà e pace.
Dietro ad ogni fragranza c’è un pezzo di differenti culture, forma artistiche e periodi, prese da Africa, Asia e dal mondo Occidentale. Tutte le fragranze sono pensate per essere genderless, e riflettono quell’apertura mentale e culturale tipica dell’epoca che le ha ispirate.
I flaconi sono verniciati e serigrafati in Italia. Ogni prodotto 19-69 è realizzato manualmente.
Piccole variazioni sono da considerare come parte integrante della qualità del progetto. Le fragranze sono state create in collaborazione con i maestri profumieri Amelie Bourgeois, Anne-Sophie Behaghel e Dario Volpones. Gli ingredienti selezionati sono di altissima qualità e funzionali alla resa finale del prodotto. Ogni fragranza è come un viaggio a sé stante.
Le 13 fragranze di 19-69 sono come singoli viaggi nel mondo della controcultura, ognuna con la sua storia da raccontare, ed ognuna con la sua differente resa sulla pelle di ciascuno. In base al vostro PH, alla vostra dieta, alle medicine che prendete o ai vostri cicli ormonali, il profumo varierà leggermente, personalizzandosi su di voi. Del resto è noto che si tende a scegliere profumi che si armonizzano con l’odore della propria pelle.
Il profumo è un essere vivente, sensibile ai cambiamenti di temperatura, umidità o di luce: conservatelo in un luogo oscuro, o in frigorifero, per fargli mantenere le sue proprietà integre per lungo tempo.