28 Peau d’Ambre di Pierre Guillaume

28 Peau d'Ambre di Pierre Guillaume

I profumi nell’antichità

La storia dell’uomo, la sua evoluzione sono legate indissolubilmente con la profumeria e si riflettono in essa. Persino nell’antichità si sapeva che facendo bruciare diversi tipi di legno o delle sostanze resinose si poteva migliorare il sapore del cibo. Nell’epoca d’oro dell’Antico Egitto si diffuse la preparazione dei prodotti profumati (pomate, incensi, oli essenziali) utilizzati  nei riti religiosi. 

Continuando con le esperienze degli egiziani, i greci arricchirono significativamente la gamma di prodotti aromatizzati aumentando la loro applicazione sia nelle pratiche religiose che nella vita quotidiana. Coprire il proprio corpo durante il bagno, prima o dopo i pasti, con delle sostanze profumate fu considerata una regola di bon – ton. Gli antichi greci avevano intuito l’importanza dell’igiene personale e attribuivano ai profumi una provenienza divina. 

Corinto

Per facilità d’uso e di conservazione inventarono dei contenitori speciali di forma sferica realizzati presso Corinto, una città della parte meridionale della Grecia. Questo luogo nell’antichità aveva la fama di essere la Mecca per viaggiatori, commercianti e studiosi dell’epoca. Situata in un posto cruciale dove si incontrano due mondi, due culture: l’Oriente e l’Occidente, Corinto diventò presto uno spazio perfetto per gli scambi interculturali con tutte le conseguenze che ne derivano. 

28 Peau d’Ambre

28 Peau d'Ambre di Pierre Guillaume
Vivace, inebriante e sensuale

La storia secolare di Corinto ha ispirato Pierre Guillaume nella creazione di una nuova fragranza  intitolata 28 Peau d’Ambre. Vivace e sfaccettata questa composizione ci propone di fare un tuffo nella cultura mediterranea con qualche accento orientale. Il bouquet olfattivo è formato dall’opulenza degli accordi legnosi che giocano con l’intensità delle loro sfumature. Un mix di benzoino e delle note resinose creano un’atmosfera misteriosa, quasi surreale. La presenza di franchincenso esalta il calore delle tonalità legnose e resinose, e allo stesso tempo rende la fragranza frizzante e rotonda.

28 Peau d’Ambre è disponibile da ottobre 2019 in formato Eau de Parfum.

Composizione: franchincenso, balsamo di abete, opoponaco, benzoino, ambra, cuoio.

Per conoscere le fragranze firmate Pierre Guillaume

Mécanique du Désir