Fragranze Guide: scegliere un profumo adatto per la tua età

Il profumo è l’accessorio di modabasilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza.

Coco Chanel

L’olfatto è uno dei sensi più importanti nella nostra vita che possiamo definire un enorme database di profumi e odori che un uomo incontra ogni giorno. A volte un determinato profumo è capace di far riaffiorare alla memoria un ricordo olfattivo ricco di dettagli: ad esempio il luogo dove l’abbiamo incontrato, le nostre emozioni e così via. Attualmente sono presenti tantissimi prodotti olfattivi e questa vasta gamma rende difficile la scelta di una fragranza giusta per noi. Gli eventuali errori diventano immediatamente evidenti così come gli errori di stile. 

Tradizionalmente i profumi vanno abbinati ad un determinato tipo di abbigliamento, alle circostanze in cui vengono indossate, allo stato d’animo e anche all’età. Ci sono fragranze che non sono adatte a tutti. Ad esempio un’essenza vivace e satura con delle note pesanti non si abbina all’immagine di una teenager, mentre una donna di 30 anni profumata da una fragranza da sera al suo colloquio di lavoro potrebbe rovinare la buona impressione del potenziale datore di lavoro. 

 Per comodità abbiamo diviso le fragranze secondo le seguenti quattro fasce d’età:

fino ai 25 anni

In questo periodo consigliamo le scoperte e le sperimentazioni. Feel free e prova le fragranze fiorite (peonia, rosa, mughetti), ma non troppo, con la prevalenza di agrumi (mandarino, arancia) e delle note fruttate (ribes rosso, ribes nero, mela). Per le più coraggiose consigliamo di dare un’occhiata nel reparto unisex e di nicchia. 

La nostra scelta: Easy To Love di Eau d’Italie, Flora Cherrysia di Guerlain, Coconut Fizz, In Love With You di Giorgio Armani, Celebrate Life di Escada, Nina Rouge di Nina Ricci, Loewe Agua 44.2, Un Jardin sur la Lagune di Hermès, Wild Pears di Montale

dai 25 ai 35 anni

Tra i 25 fino ai 36 anni si raggiunge la sicurezza economica e sociale che si riflette nella scelta di look e accessori. Il profumo deve esaltare la femminilità e l’eleganza anche nel contesto lavorativo. In focus sono le essenze dolci e raffinati basate sugli accordi cipriati, fioriti, bergamotto, muschio, tè verde. Prestate una particolare attenzione alla profumeria di nicchia. 

La nostra scelta: Lince di Tiziana Terenzi, Eau Fraîche Té de Grosella di Angel Schlesser, Rolling in Love di By Kilian, Dolce Peony di Dolce & Gabbana, Les Sorbets de Bella di Nina Ricci, Aqua Kenzo Pour Femme, 

dai 35 ai 45 anni

Secondo alcuni studi il periodo dai 35 fino ai 45 anni è un periodo del massimo splendore del fascino femminile. Provate a conquistare il mondo con le fragranze elaborate, sensuali e vibranti. I profumi con le note di mimosa, tuberosa, rosa, iris, spezie, muschio bianco sarebbero ideali.

La nostra scelta: Forever di Laura Biagiotti,  L’Interdit di Givenchy (2019), Chanel Gabrielle Essence, Love Mimosa di Amouage, Sakura di Acqua di Parma,  In the Mood for Oud di Juliette Has A Gun.

Dopo i 45 anni

Il profumo per le donne che hanno già compiuto 45 anni deve combinare la sobrietà con la profondità degli accordi olfattivi.  L’ottima opzione sono le fragranze con le note fresche ed espressive di bergamotto e spezie arricchite con una lunga scia di patchouli, sandalo e muschio di quercia. 

La nostra scelta: Elisabethan Rose di Penhaligon’s, Nerosa di Laboratorio Olfattivo, Si Passione di Giorgio Armani, Joy di Christian Dior, Mon Guerlain Intense di Guerlain, Yuzu di Acqua di Parma, Rosa Incense di Amouage, Tubereuse Mystique di Bvlgari