Come preparare la pelle per l’estate in tre semplici passi

sunset

Iniziare la preparazione per la stagione estiva nelle condizioni di auto-isolamento e quarantena è una delle più importanti beauty attività. Un sacco di tempo libero ci permette di eseguire le procedure che venivano rimandate per qualche motivo. 

Attualmente viviamo tutti con l’unico pensiero (che tutto finisca presto) sognando di trascorrere il più tempo possibile all’aperto e, ovviamente, cambiare il “pallore aristocratico” in un’abbronzatura sexy. 

farfalla

Il primo step è l’alimentazione

Considerando che  il nostro obiettivo da raggiungere sia quello di preparare la pelle per una lunga esposizione al sole bisogna fare qualche modifica nella dieta quotidiana. Bisogno ricordare 5 ingredienti principali che aiutano a ottenere un’abbronzatura naturale:

1.  La tirosina e il triptofano sono due aminoacidi importantissimi per noi. Oltre a fornire funzioni vitali del corpo queste due sostanze stimolano la produzione di melanina nella pelle, un pigmento che conferisce alla pelle l’imbrunimento durante l’esposizione al sole.

2. il beta-carotene protegge la pelle dai radicali liberi. Il beta-carotene attiva la protezione naturale del corpo dalla radiazione solare, previene la distruzione della membrana cellulare. Proprio come la melanina, questo pigmento si deposita nella pelle e le conferisce una certa tonalità.

3. La vitamina E è un potentissimo antiossidante. Una delle sue funzioni sta nel proteggere la pelle  dai radicali liberi e, quindi, dall’invecchiamento precoce.

4. Il selenio svolge una funzione protettiva, rafforzando il sistema immunitario e aiuta a prevenire alcuni effetti indesiderati: pelle secca, scottature. 

5. il licopene raddoppia la protezione naturale della pelle dai radicali liberi, accelera la produzione di melanina e fornisce un’abbronzatura bella e sana.

Naturalmente, tutti questi cinque elementi utili possono essere trovati negli alimenti. 

market stand

Ad esempio aggiungendo nelle ricette la carota aiutiamo a mantenere l’abbronzatura più a lungo. Generalmente si consiglia di bere un bicchiere di succo alla carota appena spremuto prima di andare al mare. Consumando circa 200 g di albicocche (beta – carotene, vitamine del gruppo B, fosforo, ferro e bioflavonoidi) al giorno potete ottenere una tonalità di abbronzatura molto intensa e uniforme. Pomodoro è veramente un frutto d’oro nella cultura mediterranea. Le sue proprietà non si limitano soltanto con quelle antitumorali. Utilizzare il pomodoro nella dieta quotidiana è considerato come un ottimo metodo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e per rafforzare il sistema immunitario.  Gli spinaci contengono le vitamine e sali minerali che svolgono una funzione benefica al sistema immunitario. I broccoli sono un’ottima fonte delle sostanze antiossidanti che proteggono la pelle durante, prima e dopo l’esposizione al sole. La dieta ricca di pesce e di frutti di mare ripristina l’equilibrio idrico del vostro corpo, il fattore importantissimo soprattutto durante la stagione calda. La carne (carne di manzo) e fegato (fegato di maiale) stimolano la produzione di melanina quindi favoriscono a un’abbronzatura durevole. 

Il secondo step è la pulizia. 

È una fase fondamentale nella cura della pelle. Attualmente quando passiamo molto tempo in un ambiente chiuso non dobbiamo trascurare questa procedura. La nostra pelle produce costantemente il sebo che viene mescolato con la polvere che c’è nell’aria, il trucco e altre sostanze irritanti. Il trucco e lo sporco non rimossi impediscono la penetrazione dei principi attivi dei trattamenti (creme, fluidi, balsami, maschere, sieri)  per questo il processo di rigenerazione cutanea viene rallentato di conseguenza la pelle perde il suo splendore naturale. Iniziate la giornata con il vostro prodotto di pulizia del viso preferito così fate attivare i processi di rinnovamento delle cellule del vostro viso. Ma per la pulizia profonda ci vuole un buon peeling. 

Detergente esfoliante delicato della linea Waso di Shiseido è un trattamento che contiene le cellule intere di soia per una pulizia efficace e delicata della pelle. La texture soffice dona la morbidezza e setosità. La sua formula ha semi di soia fermentati e la soia, la fonte di lecitina che è presente anche nella struttura della membrana cellulare. Il prodotto previene l’infiammazione e i pori dilatati.

Comfort Scrub di Clarins è un gel in olio esfoliante ai microcristalli di zucchero, ideale per la pelle secca e sensibile. Questo prodotto combina due funzionalità: esfoliazione e nutrizione. I microcristalli di zucchero rimuovono delicatamente le impurità e le cellule morte dalla superficie della pelle, rendendola notevolmente più liscia, tenera e luminosa. Il prodotto può essere utilizzato sia per viso e labbra.

Gentle Buffing Cream di Caudalie. Grazie alla sua consistenza delicata, il prodotto è adatto per la pulizia della pelle sensibile. L’aroma di limone e lavanda risveglia i sensi. Il risultato è una pelle pulita, tenera e luminosa. Il prodotto è composto al 97% da ingredienti di origine naturali.

dior esfoliating powder

Polvere esfoliante ultra fine di Dior è un prodotto esfoliante ricco di estratto di zucchero e semi di loto che trasforma la polvere in una schiuma per purificare ed esfoliare la pelle.

Lo step 3 è l’idratazione. 

water

Non dimenticare di bere più acqua! Ad esempio, senza il giusto livello di idratazione le cellule non assorbono la vitamina C. In più si consiglia di rinfrescare regolarmente il viso con l’acqua termale. Questo piccolo gesto rafforza le proprietà protettive della pelle!

Per ora è tutto.Prendete cura di voi  e dei vostri cari. Noi di profumando.com restiamo aperti per voi. In attesa di vostre domande, commenti e saluti. 

Photo by Thomas Le on Unsplash

Photo by Sime Basioli on Unsplash

Photo by Antonina Bukowska on Unsplash

Photo by Dakota Roos on Unsplash