Consigli per regalare un profumo a Natale

consigli-per-gli-acquisti-natalizi

consigli-per-gli-acquisti-nataliziNatale è il momento giusto per regalare o regalarsi un profumo: non sempre possiamo permetterci una scelta così costosa, quindi cogliamo l’occasione al volo.

Come scegliere la fragranza adatta? Chiediamoci innanzitutto a chi è destinato il profumo. Se stiamo pensando di farci una coccola allora il discorso si fa più semplice, ma se vogliamo regalare un profumo a qualcun altro dovremo valutare bene prima di fare la nostra scelta.

Come ben noto, il profumo esprime la personalità di chi lo indossa, come un vero e proprio capo d’abbigliamento. Che sia per noi o per altri, quello che deve guidarci nella scelta è il messaggio che si vuole mandare con il profumo. Se l’intenzione è quella di celebrare il Natale con una fragranza che richiami il clima festoso, orientiamoci su fragranze speziate, che richiamino ad esempio l’odore del legno, dei chiodi di garofano, della resina.

Per le più giovani, se si vuole rimanere in tema di feste, ci sono altri odori da privilegiare: tutti gli agrumi, dal mandarino al bergamotto, ricordano il natale, ma va benissimo anche qualcosa che richiami gli odori pungenti del bosco. La scelta può cadere su prodotti di erboristeria, più delicati e naturali, quindi maggiormente adatti alle adolescenti e giovani donne.

Per le donne, in generale, può essere una buona idea acquistare un formato da borsa: piccolo e pratico, generalmente in spray, da portare sempre con sè. Ormai, quasi tutte le case cosmetiche ed erboristiche hanno pensato a realizzare profumi da borsetta.

Se il destinatario è un uomo, vanno fatte delle osservazioni d’altro tipo. Alcuni uomini collegano l’atto di profumarsi semplicemente ad un rito post-rasatura e non amano fragranze “importanti”: in questo caso preferite qualcosa di leggero: ci sono dei dopobarba che hanno una nota speziata e che lasciano il viso fresco senza lasciare scie di profumo troppo pesanti. Altro discorso se si tratta si una persona vanitosa, che ama indossare una fragranza per lanciare un messaggio preciso: sensualità, forza, carattere deciso, ecc. In questo caso, potete orientarvi su qualcosa che lasci il segno: va benissimo un eau de parfum che si senta di più, meglio se pungente e non dolce.