Do Son Eau de Toilette vs Do Son Eau de Parfum

bouquet floreale

Nel post di oggi parliamo di una delle fragranze più  famose firmate Diptyque, marchio di nicchia francese.

Do Son Eau de Toilette

Do Son Eau de Toilette, lanciato nel 2005, può essere tranquillamente attribuito al gruppo che unisce le fragranze basate sui fiori bianchi. La protagonista della composizione è la tuberosa. Tra tutte le variazioni sul tema di tuberosa, che sono presenti sul mercato, la tuberosa di Do Son sembrerà la più calma e, se si può dire, intellettuale. Questo incantevole fiore affascina per la sua tenerezza, rivelandosi con degli accenti morbidi e cremosi che non delineano il territorio intorno a sé, ma lasciano delle note appena percettibili, come pennellate di un artista. La melodia olfattiva della tuberosa viene esaltata da un lato dall’intensità dei fiori d’arancio e dalle languide note di rosa, naturalmente di colore bianco, mentre dall’altro lato il bouquet di fiori bianchi è attenuato dalle soffici sfumature di iris.  In generale, questa fragranza è universale, cioè può essere indossata con quasi outfit, in ogni stagione, ma la migliore combinazione per questo profumo è l’abito da sposa. 

Testa: fiori d’arancio, rosa, iris

Cuore: tuberosa, pepe rosa

Base: muschio e benzoino

Do Son Eau de Parfum

Spesso le maison iniziano a sfruttare un progetto di successo lanciando delle innumerevoli edizioni della fragranza originale. No, non siamo contro le nuove versioni, siamo per un approccio creativo. In seguito Do Son è stato presentato in formato Eau de Parfum (2013) e in diverse collezioni limitate. Ci fermeremo solo sulla versione di Do Son Eau de Parfum. In questa essenza Fabrice Pellegrin ha offuscato i confini olfattivi degli accordi di tuberosa introducendo nella formula le sfumature verdi. Le note floreali sono presenti in questa fragranza come un qualcosa di astratto che crea un’atmosfera generale, ma non ha il potere per guidare la composizione verso una o l’altra direzione. Nel jus si sentono delle spezie che donano un tocco frizzante al bouquet. Eau de Parfum imita con successo lo spazio floreale, conserva l’estetica della versione precedente, ma cambia il formato diventando un profumo morbido e arrotondato. 

Composizione: tuberosa, foglie d’arancio, pepe rosa, muschio 

Come abbiamo visto Do Son Eau de Parfum e Do Son Eau de Toilette sono due fragranze completamente diverse l’una dall’altra. Se la versione Eau de Toilette è un cocktail di giovinezza e di gioia sfrenata, vivace, Do Son Eau de Parfum dà una sensazione di sicurezza nel proprio fascino che arriva con l’esperienza. 

Nella linea per il corpo Do Son ci sono l’olio profumato per la doccia, il profumo per capelli, la nebbia per il corpo.

Per conoscere le fragranze Diptyque

Candela profumata Othoniel Rosa

Eau Capitale di Diptyque