I nuovi trend in profumeria: il sole in focus

il sole in focus

Secondo la mitologia greca dopo che Urano (Cielo) divenne il Signore di tutto il mondo, sposò la Gea (Terra). Dal loro matrimonio nacquero titani e ciclopi.

Il titano Iperione e la figlia maggiore di Urano Teia avevano tre figli: Helios (il dio del sole), Selena (la dea della Luna) e Eos (la dea dell’alba).

Helios abitava alle estremità dell’Oriente. Ogni mattina Eos apre il cancello d’oro per far uscire il carro dorato trainato dai quattro cavalli bianchi come la neve. Il carro è guidato da Helios. Le sue vesti e la corona d’oro emanano una luce splendente che illumina prima le montagne. Il carro d’oro splende sul cielo e dona la luce, il calore e la vita alla terra. La figura del sole occupa un posto importantissimo nella vita sin dall’antichità. Intuitivamente i popoli antichi credevano che il sole è uguale la vita non solo per gli esseri umani, ma anche per tutto ciò che ci circonda.

In profumeria il tema del sole non è frequente, è piuttosto un’eccezione che una regola. Tuttavia sembra che questo argomento entri in trend.

Le novità in profumeria

 Escada, marchio di lusso tedesco, presenta una nuova fragranza Flor del Sol. Calda, dolce e accogliente questa composizione affascina per un’aura positiva che crea. All’inizio troviamo degli accordi floreali decorati dalle frizzante sfumature di arancia che si trasformano col tempo in un vellutato “cuscino” fatto di sandalo. La tequila dona un tocco dell’allegria inebriante. Flor del Sol è disponibile come edizione limitata in formato Eau de Toilette. Questa fragranza è fatta per sentirsi altrove, in qualche isola esotica, coperta di sabbia bianca. 

Flor del Sol di Escada

Testa: tequila sunrise

Cuore: dahlia

Base: sandalo

Per conoscere le fragranze Escada

Il marchio Boadicea the Victorious è un esperto indiscutibile nelle fragranze esclusive. La loro nuova creazione olfattiva è intitolata Solar. Il suo bouquet gira intorno al mix di fiori coloratissimo e avvolgente. Tra una vivace varietà di colori di rosa, mughetto e gelsomino si possono sentire delle sottili toni della frutta decorate da un intenso e sensuale bergamotto. La scia del profumo sprigiona eleganza e sensualità di ambra e sandalo avvolti dalle tonalità muschiate, con un tocco di vaniglia. Solar è fatto per chi ama i profumi dolci e floreali. Le stagioni migliori sono l’autunno, l’inverno. La persistenza è molto alta. 

Solar di Boadicea the Victorious

Testa: pesca, bergamotto, ribes nero

Cuore: magnolia, rosa di maggio, mughetto, gelsomino d’Egitto

Base: ambra, patchouli, muschio, sandalo, vaniglia, muschio, cashmere

Per conoscere le fragranze di Boadicea the Victorious

Mésonsol è un marchio di nicchia giovane che, tuttavia, è riuscito a conquistare il pubblico proprio per la loro visione particolare al riguardo della struttura della fragranza. La filosofia di Mésonsol è costruita sul concetto della venerazione del sole. Per il momento nella gamma dei profumi del marchio ci sono tre fragranze: -S-, -O-, -L-. Le essenze non hanno la classica piramide olfattiva, ma hanno la struttura simile al sistema solare: le note girano intorno al nucleo pian piano sciogliendosi e trasmettendo la loro energia olfattiva verso gli strati superiori. 

Il primo profumo della linea intitolato -S- punta sulla potenza degli accordi di agarwood coperti con la dolcezza dell’ambra. Le note di benzoino e labdanum s’intrecciano nel bouquet in un disegno creativo rilasciando un sillage caldo e inebriante. La presenza di franchincenso esalta il fascino orientale di questa fragranza. Il jus è ideato da Sophie Truitard e Cyrill Rolland. 

-S- di Mésonsol

Composizione: agarwood, zafferano, ambramone™, vaniglia, benzoino, immortelle, benzoino, labdanum, franchincenso, mate

La composizione olfattiva di -O- rappresenta la forza attrattiva del sole, il suo potere magnetico. Al centro dell’attenzione abbiamo l’accordo di agarwood abbinato dai toni resinosi e da un cocktail speziato che dona un tocco frizzante al profumo. Gli agrumi portano la freschezza ed enfatizzano le note legnose. La fragranza è il frutto della collaborazione tra Sophie Truitard e Cyrill Rolland

-O- di Mésonsol

Composizione: agarwood, arancia, santamanol, rosa, pepe nero, zenzero, zafryl™, styrax, elemi

-L- è un’ode all’accordo di cuoio che affascina per la complessità delle sue sfumature: a partire da quelle dolci con un pizzico di vaniglia fino ai toni ruvidi e intensi. Intorno alle note di cuoio troviamo accordi legnosi mescolati con il limone e il mandarino. Il labdanum decorato con un tocco di salvia rendono la fragranza vibrante ed esaltano il magnetismo del suo bouquet. La composizione è creata da Sophie Truitard e Cyrill Rolland

-L- di Mésonsol

Composizione: cuoio, labdanum, santamanol, ambramone™, caramello, mugane™, sage, limone, mandarino

Per conoscere le fragranze di Mésonsol

Photo by Nathan Dumlao on Unsplash