I Profumi parigini dentro il flacone di Replica Funfair Evening di Maison Martin Margiela

martin margiela profumi replica

martin margiela profumi replica

La maison Martin Margiela ha rilanciato nel mese di luglio del 2012 tre nuove fragranze “Replica”. Il designer francese ha creato tale linea per manifestare il suo interesse verso l’abbigliamento e gli accessori vintage. L’idea a cui si rifà è legata ai capi di abbigliamento che sono caratterizzati da un’etichetta speciale che spiega l’origine e la funzione del pezzo originale.

Il suo intento è quello di divulgare lo stesso concetto nel mondo dei profumi, dando vita a fragranze che evocano tempi e luoghi lontani. Idea alquanto brillante se si pensa al fatto che il senso dell’olfatto possa rimandare ad una memoria ormai andata persa. Capita spesso di captare un odore che riporta in mente ricordi ormai offuscati, ed è proprio seguendo la loro personale ispirazione che Jacques Cavallier e Marie Salamagne hanno messo in commercio tre fragranze tutte al femminile che hanno come obiettivo primario quello di riportare in vita un ricordo.

Flower Market e Beach Walk, che ricordano rispettivamente un mercato di fiori e una vacanza al mare, sono profumi familiari e semplici. Funfair Evening, invece, è il più difficile da descrivere. E’ dolce, come lo zucchero filato, le mele caramellate e l’anice stellato. Si percepiscono, inoltre, gli odori più decisi dell’ambra e del muschio, in contrasto con le note dolci. Un solo spruzzo evoca i colori e la spensieratezza di un luna park. In un solo attimo si avrà la sensazione di percepire suoni piacevoli e risate. La bottiglia nella quale è versato il profumo è simile ai flaconi dei farmacisti. Su questo contenitore dal design fuori dal comune è affissa un’originale etichetta in cotone che somiglia proprio a quella dei capi d’abbigliamento e degli accessori della Maison Martin Margiela.

La dicitura specifica il luogo di provenienza e il periodo: Santa Monica 1994. La sua confezione esterna, anch’essa molto semplice, è caratterizzata da una illustrazione fotografica che riflette fedelmente il tema della fragranza. A differenza della maggior parte delle colonie e dei profumi, che hanno un odore ricavato da una miscela di più note, Funfair Evening ha una profumazione pura, semplice e allo stesso tempo forte. Di certo un tipo di fragranza adatta a donne eccentriche che esigono qualcosa di particolare.