La magia aromatica della zucca

zucca in profumeria

Forse l’attributo più tradizionale della festa di Halloween è la lanterna a forma di zucca. La tradizione di scolpire il viso dalla zucca ha una storia secolare che arriva dall’Irlanda. Secondo le credenze popolari la zucca (inizialmente veniva usata la rapa) lasciata la notte di Halloween vicino alla casa, avrebbe allontanato gli spiriti maligni. 

Tuttavia la zucca gialla ha delle proprietà interessanti, soprattutto creare un’atmosfera accogliente e magica. Le appetitose note della zucca si possono trovare nelle fragranze gourmet. Tutti questi profumi risvegliano nella memoria i più cari ricordi dell’infanzia, stimolano l’appetito e portano via la malinconia. Sono ideali per l’autunno  o per un inverno gelido.

torta di zucca

 Andiamo a scoprire tre migliori profumi con la nota di zucca. 

Il primo posto diamo a Etat Libre d’Orange e alla loro creazione intitolata Tilda Swinton Like This (2010)

Like This Etat Libre d' Orange

Si apre con aromi di erbe e fiori di campo aromatizzati dalle nuance mielose. Gli agrumi uniti all’essenza di neroli bilanciano la composizione dandogli un’amarezza delicata. Gradualmente la potenza degli accordi iniziali si ammorbidisce e si trasforma nella sensualità che danno le note e le sfumature legnose. Il muschio rafforzato da eliotropio rende la fragranza soffice. La nota di zucca in questo profumo è piuttosto effimera. Questo profumo, a nostra opinione, come nessun altro vi permetterà di immergersi in un’atmosfera pre-natalizia con tanto divertimento, sorprese e aspettative piacevoli. 

Composizione: zucca, rosa, eliotropio, elicriso, neroli, zenzero, muschio, vetiver, mandarino

Al secondo posto abbiamo messo  Pumpkin Pie di Demeter Fragrance.

Pumpkin Pie di Demeter Fragrance

La linea di fragranze firmata Demeter Fragrance ha diverse essenze con la nota di zucca. La più famosa è Pumpkin Pie (torta di zucca). Avvolgente e molto goloso questo profumo “racconta” la propria ricetta per essere felici.  La protagonista del bouquet è la zucca. Il suo compito principale sta nel creare un’atmosfera speciale. La presenza delle spezie mescolate con zucchero e zucca aggiunge delle scintille espressive al jus e fa risvegliare i sensi. Pumpkin Pie è un profumo bilanciato, con una scia persistente e incantevole a cui non riuscirete a resistere. 

Composizione: chiodi di garofano, zenzero, cannella, zucchero, zucca, grano

Fabulous Me di Paco Rabanne (fa parte della Pacollection 2020) rappresenta un bouquet dolce e vellutato. La sua eccessiva dolcezza che si sente nello start viene contrastata dalle tonalità fresche. Questo profumo non spaventa nessuno né per la sua piramide olfattiva troppo elaborata, né per la sua scia  lunga e pesante. Fabulous Me è una soluzione perfetta per chi non ha ancora deciso cosa scegliere dolce o fresco.

Fabulous Me di Paco Rabanne

Composizione: zucca, rabarbaro, sandalo

Photo by Craig Dimmick on Unsplash

Photo by Natalia Y on Unsplash