La menta in profumeria

menta in profumeria

La menta appartiene al genere di piante spermatofite dicotiledoni della famiglia delle Lamiaceae. Secondo la classificazione esistono oltre cento varietà diverse di questa pianta. La specie più popolare e famosa è la menta piperita. L’estrazione dell’olio essenziale si svolge attraverso il processo di distillazione in corrente di vapore.

L’olio essenziale di menta è composto dai seguenti componenti: il mentolo (dal trentadue al cinquanta per cento), il mentone (dal tredici al venti per cento) e alcune altre sostanze. 

L’olio essenziale di menta è caratterizzato per la sua volatilità e l’intensità.  A causa della sua estrema intensità la menta viene considerata uno degli  ingredienti più difficili da trattare in profumeria. Tuttavia Il suo profumo tonificante rinfresca, dà l’energia e migliora lo stato d’animo. Proprio per  questo motivo le scintillanti sfumature della menta sono frequenti nelle fragranze fougère, e specialmente nelle composizioni estive.

Aqua Allegoria Herba fresca di Guerlain è un caleidoscopio olfattivo che unisce in sé le note, dei sottotoni e delle scintille d’estate. Le note di menta in questa fragranza non sono dominanti, ma rendono il bouquet veramente lindo, trasparente e allo stesso tempo dinamico: le tonalità agrumate vengono arricchite con delle sfumature verdi e floreali. Aqua Allegoria Herba fresca di Guerlain è il must have per l’estate (anche per un’estate fresca). Gli autori della composizione sono Jean-Paul Guerlain e Mathilde Laurent.

Testa: limone, trifoglio

Cuore: tè verde e menta crispa

Base: ciclamino, mughetto

DjHenne 22 di Pierre Guillaume Paris è una raffinata miscela tra le note legnose e quelle balsamiche dove la menta fa una una parte molto importante. I suoi frizzanti accenti, appoggiati dalle note di lavanda portano via la pesantezza degli ingredienti principali. Il jus diventa più caldo, più accogliente e più dolce. DjHenne 22 è indispensabile d’inverno come una sciarpa di cashmere. L’autore della composizione è Pierre Guillaume. 

Testa: menta, lavanda

Cuore: cedro bianco, cacao

Base: grano, mirra

Il bouquet di Menta y Menta Miller et Bertaux combina le fresche note di menta con delle avvolgenti tonalità di tè  che mettono in risalto accordi di gelsomino. È un profumo rilassante ed è un sogno avverato per chi cerca un’oasi nella giungla urbana.

Menta y Menta rimane piuttosto intima e sarebbe un’ottima soluzione per le giornate estive.

Menta y Menta Miller et Bertaux

Composizione: menta, caffè , tè marocchino alla menta, agrumi, gelsomino

Room 1015 di Power Ballad è una retrospettiva olfattiva degli anni 90’. Era un periodo di grandi speranze e di avversità. Nello start l’aroma si sviluppa con le note di menta che con l’aiuto delle sfumature di anice formano un’atmosfera serena e spensierata. Con il tempo il bouquet si arricchisce grazie alla presenza degli accordi legnosi decorati da labdanum. La composizione è stata creata da  Anne-Sophie Behaghel e Amelie Bourgeois.

Testa: bergamotto, lime, pompelmo, menta

Cuore: coriandolo, anice, cumino, bacche di ginepro

Base: cedro, vetiver, legni, labdanum

11.2 Spicematic di Pierre Guillaume si basa sugli accordi legnosi (pino siberiano, cedro rosso). 

L’incenso crea un effetto vibrante che aumenta al contatto con la pelle. Un mix di menta, zenzero e zafferano aggiunge un tocco frizzante al bouquet svelando la sua luce interiore. Mentre l’accordo di muschio apporta una profondità incantevole alle tonalità legnose.  L’autore è Pierre Guillaume.

11.2 Spicematic di Pierre Guillaume
Fresco, avvolgente ed espressivo

Composizione: pino siberiano, cedro rosso, muschio, franchincenso, zenzero, menta piperita, zafferano

Sedley di Parfums de Marly è un’essenza olfattiva che rompe le regole della profumeria tradizionale, attraverso l’utilizzo di molecole futuriste che si incontrano con degli ingredienti classici. La miscela luminosa e agrumata del bergamotto, con la vitalità della menta, dà un accento deciso di freschezza. Le note calde e sofisticate del geranio bourbon, della lavanda riportano, con eleganza, l’equilibrio olfattivo.

SEDLEY di Parfums de Marly

Testa: note acquatiche, menta piperita, spezie

Cuore: geranio bourbon, lavanda, note solari

Fondo: Sandalo, incenso, muschio bianco

Il bouquet di Bohemien di Arte Profumi vi farà immergere nei misteri olfattivi. L’essenza si sviluppa gradualmente aprendosi con le sfumature verdi di artemisia coperta dalle foglie di menta. Improvvisamente appare l’incenso. È un incenso forte, intenso e ipnotico che svela la sensualità delle note legnose (cedro). Lussuosa e coinvolgente questa fragranza vi promette molte scoperte sorprendenti.

Composizione: artemisia, agrumi, menta, cedro bianco, vetiver

Eau de Cartier Vetiver Bleu di Cartier è  un ode all’estate. Le note di menta donano una freschezza espressiva. La liquirizia aggiunge degli accenti pungenti, mentre le sfumature di vetiver creano un’aria accogliente. In questa fragranza non ci sono né passaggi tra le note, né accenti forti. La composizione suona come un organismo unico, bilanciato ed elegante.  Eau de Cartier Vetiver Bleu è un unisex con un carattere universale. È un ottimo profumo da portare durante l’estate.

Testa: menta

Cuore: liquirizia 

Base: vetiver 

Geranium Pour Monsieur di Frederic Malle è uno dei capolavori ideati da Dominique Ropion. Nel suo bouquet la menta è decorata con i fiori di geranio e con una spennellata di cannella. Ma la magia di questo profumo si svolge nella base dove accordi di sandalo si incontrano con le nuance balsamiche di benzoino e di styrax. Grazie alla presenza di incenso la composizione diventa vibrante e ipnotica.

Testa: menta, geranio, anice stellato

Cuore: cannella, chiodi di garofano

Base: muschio, sandalo, incenso, styrax, benzoino

.

L’Eau Froide di Serge Lutens è un caleidoscopio delle tonalità fresche che dipingono un unico quadro olfattivo. Nello start troviamo un cocktail di spezie e menta che lascia un’impronta speciale sulla pelle. I toni freschi si combinano a toni legnosi che risvegliano ricordi delle vacanze al mare. Questa fragranza come tutte le altre firmate Serge Lutens sono costruite secondo i principi di semplicità, eleganza e allo stesso tempo creatività e modernità. 

Composizione: acqua marina, muschio, vetiver, menta, incenso, pepe, zenzero, olibano

Vivace e molto femminile Ma Rose di Fragonard gira intorno alle note di rosa circondata dagli ipertoni di menta e limone. Gli altri accordi floreali sono riconoscibili e sono intrecciati armoniosamente nella formula, ma non attirano troppa attenzione su di loro. È una combinazione aromatica che risveglia i sensi e dà una sensazione di freschezza e di gioia. L’autore del bouquet è Vanina Muracciole. 

Testa: limone, menta, geranio

Cuore: rosa, foglie di pero, magnolia

Base: cedro bianco, muschio bianco, magnolia

Photo by Shaun Meintjes on Unsplash