L’arte di creare l’Eau de Cologne. Part 1

eau de cologne

Generalmente se cercate la fragranza in formato Eau de Cologne significa che siete stanchi dei soliti profumi o è arrivato l’estate, periodo migliore per esplorare il tema di Eau de Cologne

Il momento preciso in cui fu creata la prima colonia rimane incerto. Tradizionalmente si pensa che tutto iniziò da Johann Maria Farina, un imprenditore di origini italiane, che fondò nel 1709 nella città di Colonia una manifattura che produceva un aromatico prodotto chiamato “acqua di Colonia” oppure Eau de Cologne.  Questa essenza fu ottenuta attraverso il metodo di distillazione grazie al quale le sostanze olfattive venivano conservate per un tempo duraturo. 

La creazione e l’uso di colonie perseguiva obiettivi igienici ed estetici.  L’arrivo di Eau de Cologne Impériale, Eau de Cologne du Coq e le altre colonie olfattive hanno fatto diventare la colonia simbolo di eleganza, un accessorio indispensabile nella routine della bellezza per molte generazioni. 

A prima vista non c’è niente di più semplice: prendete per la formula degli agrumi aromatizzati con delle sfumature verdi e delle spezie per unire il tutto con un delicato substrato di legno. In realtà  più semplice sembra il prodotto, più difficile è renderlo originale ed eccitante. Abbiamo fatto la nostra selezione di Eau de Cologne che rivelano, secondo la nostra opinione, il senso di Eau de Cologne. Vi auguriamo una buona lettura!

  1. AU BORD DE L’EAU  di L’ARTISAN PARFUMEUR

Au Bord de l’Eau (2017) è stato ispirato dall’omonimo quadro di Claude Monet. Il profumiere  Fabrice Pellegrin persegue lo scopo di creare un bouquet olfattivo in cui le note sorgeranno come le pennellate di un artista sulla tela. La composizione non ha i “colori” esuberanti, tutto gira intorno al cocktail agrumato decorato dalle note di rosmarino che unendosi con accordi di arancia e bergamotto sprigiona le nuance balsamiche. Verso la base il profumo si sviluppa con il muschio. Aristocratico ed elegante Au Bord de l’Eau è adatto come una fragranza estiva. È disponibile in formato da 100 ml.

Au Bord de L'eau L'Artisan Parfumeur

Composizione: bergamotto, limone, viola, muschio, arancio e rosmarino

Per conoscere le fragranze di L’ARTISAN PARFUMEUR

  1. Colonia Pura di Acqua di Parma (2017) È una composizione, l’autore della quale è Francois Demachy, ha uno start armonioso ed equilibrato. Le note agrumate e l’ozono si aprono con un unico accordo che lascia il posto al mix fatto di legni e spezie. Le note di narciso e gelsomino passano senza lasciare troppi segni. Il loro scopo è di arricchire il jus, rendendolo vivace e vibrante, e di aggiungere un tocco sensuale appena percepibile. Tra l’intensità dei passaggi olfattivi  si sente un muschio impeccabile, decorato da una freschezza delicata. Colonia Pura è  un omaggio alle fragranze classiche. Tuttavia il profumiere è riuscito a evitare le cliché. Questa fragranza è disponibile in formato da 50, 100, 180 ml.
acqua di parma colonia pura

Testa: bergamotto, arancia, petitgrain e ozono

Cuore: gelsomino sambac, narciso, coriandolo

Base: patchouli, cedro bianco, muschio bianco

Per conoscere le fragranze Acqua di Parma

  1. Emeraude Agar di Atelier Cologne è un racconto olfattivo dedicato alla rosa. Le sue note sono avvolte in un vortice agrumato che attenuano la “melodia” olfattiva della rosa e formano un’atmosfera fresca delle prime ore mattutine d’estate. Con il tempo l’aroma si scioglie con le note legnose di agarwood rafforzate dalle foglie di eucalipto. Accordi di sandalo completano l’essenza lasciando dei loro aristocratici accenti.  Emeraude Agar è un’ottima scelta per l’estate. Tuttavia l’aroma si apre in un modo spettacolare all’aria fresca. È disponibile in formato da 100 ml.
Emeraude Agar Atelier Cologne

Testa: bergamotto della Calabria, angelica, pepe nero

Cuore: geranio d’Egitto, assoluta della rosa della Turchia, eucalipto della Cina

Base: agarwood della Malaysia, sandalo mysore dell’India, guaiaco dell’India

Per conoscere le fragranze firmate Atelier Cologne

  1. Cologne Bigarade di Frédéric Malle è un classico moderno, il frutto di lavoro di Jean-Claude Ellena lanciato prima che il maestro iniziasse a lavorare per Hermes.

Perché abbiamo scelto questo profumo? Perché Il bouquet di Cologne Bigarade dimostra come si creano dei capolavori con pochi ingredienti. Questa essenza ci trasferisce  in una casa in campagna. L’aria è satura di aromi che arrivano dal campo. L’erba è diventata secca dal sole rovente. Il vento soffia e porta la freschezza. Vivace, ricco di colori olfattivi nonostante l’apparente semplicità Cologne Bigarade di Frédéric Malle fa emozionare il cuore e l’anima e lascia la sua impronta profumata nella memoria. La fragranza è disponibile in formato da 100 ml.

Cologne Bigarade Frederic Malle

Testa: arancia amara, pepe

Cuore:  rosa

Base: cedro bianco, erba, fieno

Per conoscere le fragranze firmate Frédéric Malle

To be continued …

Photo by Aaron Burden on Unsplash