X

L’arte di creare l’Eau de Cologne. Part 2

Nella prima parte del nostro articolo dedicato a Eau de Cologne abbiamo scoperto l’aspetto storico delle colonie e abbiamo presentato la nostra selezione delle migliore Eau de Cologne (Au Bord de L’EAU  di L’Artisan Parfumeur, Colonia Pura di Acqua di Parma, Emeraude Agar di Atelier Cologne, Cologne Bigarade di Frédéric Malle). Nella seconda parte continuano con la nostra selezione delle fraganze che secondo la nostra opinione scoprono il senso di Eau de Cologne. Vi auguriamo una buona lettura!

  1. No. 33 Eau de Cologne di Penhaligon’s ha una ricchissima formula che “suona” sulla pelle con un unico accordo. In questa fragranza riflettono le scintille delle iconiche creazioni olfattive del marchio. Da una parte gli autori dell’essenza hanno puntato sulle note di geranio, coriandolo, erba moscatella, gli strumenti olfattivi difficili da trattare soprattutto per l’effetto retrò che possono apportare al bouquet della fragranza. Dall’altra parte l’intensità dei colori viene attenuata dalle sfumature di tabacco e dal muschio. Il connubio tra le note di vaniglia e lo zafferano accentuano l’individualità dell’essenza. No. 33 Eau de Cologne è ideale per essere portato quando piove. La fragranza è disponibile in formato da 100 ml.

Testa: bergamotto, arancia, pompelmo, coriandolo, cipresso, artemisia, erba moscatella

Per conoscere le fragranze firmate Penhaligon’s

  1. Gli autori di La Cologne de Rosine firmato da Les Parfums de Rosine sono riusciti a staccarsi dalla solita presentazione della rosa. Il risultato è una composizione olfattiva costruita sull’armonia tra accordi di ambra grigia e il cedro che regalano una profondità sensuale al jus. Mentre le note floreali, in particolare la rosa avvolta dalle fresche scintille di fresia, si aprono gradualmente rilasciando delle tonalità effervescenti e briose tenute sotto controllo grazie alla dolcezza muschiata. La Cologne de Rosine è disponibile in formato da 100 ml.  

Testa: agrumi, bergamotto, mandarino

Cuore: rosa, fresia, violetta

Base: cedro, ambra grigia

Per conoscere le fragranze firmate Les Parfums de Rosine

  1.  Acqua di Colonia 1869 di Acca Kappa è un simbolo olfattivo di eleganza e chic. L’aroma si apre con una freschezza piccante di geranio che scaldandosi viene assorbita dalle onde profumate di cuoio. Le note di violetta donano un tocco retrò alla fragranza. Nella base troviamo accordi di ambra che raccoglie i migliori accenti della piramide olfattiva e forma una scia lunga, avvolgente e coinvolgente.  Acqua di Colonia 1869 ha un carattere universale, perfetto per ogni occasione. La sua stagione è la stagione fresca. Il profumo è disponibile in formato da 100 ml.

Testa: cardamomo, geranio

Cuore: iris, violetta, cuoio

Base: vaniglia, ambra grigia

Per conoscere le fragranze firmate Acca Kappa

  1. Abbiamo scelto Eau de Narcisse Bleu di tutte le numerose colonie firmate Hermès perché in questa fragranza è stato sviluppato il tema di narciso, un ingrediente difficile da trattare e da rappresentare in bouquet olfattivo per non “appesantire” troppo il profumo che potrebbe sembrare una di quelle che aveva la vostra nonna o bisnonna. Eau de Narcisse Bleu gira intorno a un accordo sofisticato, ci riferiamo al mix tra il narciso e l’iris che lasciano la loro impronta chiara, pura, profonda e luminosa.  Un’atmosfera speciale creata dalle note floreali viene appoggiata dalle sfumature legnose. Eau de Narcisse Bleu è un profumo che si abbina bene sia con l’outfit estivo che quello invernale. Per noi questa fragranza si può usare come l’aromaterapia dell’effetto rilassante. L’essenza è disponibile in formato da 100 ml.

Composizione: narciso, fiori d’arancio, bergamotto

Per conoscere le fragranze firmate Hermès

Ricapitoliamo: Un eau de Cologne moderno si presenta come una soluzione aromatica pratica e universale. Potete portare Eau de Cologne in ufficio, in palestra oppure abbinarlo ad un outfit elegante. Eau de Cologne sono fatti per rendere la vostra giornata felice! 

Photo by Irene Dávila on Unsplash

profumando: