Le note di caffè: 10 migliori fragranze

coffee break

Sarebbe difficile trovare una persona che non ha mai bevuto il caffè. Questa bevanda non può lasciare nessuno indifferente. Il suo aromatico profumo ci dà una sensazione di confort e relax e allo stesso tempo fa risvegliare i nostri sensi avvolgendo in un bozzolo accogliente e tonificante. Gli esperti dicono che l’aroma del caffè ha circa 5000 diverse sfumature e combinazioni olfattive difficili da copiare. In profumeria le note di caffè hanno iniziato a sfruttare con l’arrivo della moda alle fragranze orientali e quelle gourmet. Il bouquet olfattivi creati con queste note acquisiscono un fascino speciale. 

Abbiamo scelto per voi 10 migliori fragranze con il caffè: 

Black Opium di Yves Saint Laurent (2014)

Black Opium di Yves Saint Laurent (2014) è un bellissimo esempio di come le note di caffè possano essere usate nel modo giusto e con un’eccellente qualità. Il profumo si apre con un forte mix di fiori bianchi decorati dalle spezie e vaniglia. Gli accordi di patchouli si sentono nella base. Un tocco di caffè dona la vita agli strumenti olfattivi della composizione facendoli “suonare” più forti e pronunciati. 

a*men pure coffee di thierry mugler

A*Men Pure Coffee  di Thierry Mugler (2008) è una fragranza molto simile alle altre edizioni A*Men. Gli ingredienti principali sono il patchouli, il muschio e una grande porzione di caffè solubile che si sente molto nei primi accordi e svanisce con il tempo lasciando lo spazio al mix legnoso.

noa cacharel

Noa Cacharel, creato da Olivier Cresp nel 1998, inizia con un’esplosione delle note di coriandolo e caffè sotto le quali escono pian piano i fiori di gelsomino mescolati con i petali di rose e giglio. L’ylang – ylang e l’accordo di vaniglia crea una scia lunga e irresistibile. 

Coffee Break di Maison Martin Margiela

Cercate qualcosa di particolare? Un connubio tra il fresco e il dolce? Allora andate a sentire Coffee Break di Maison Martin Margiela nella quale troverete sia la freschezza, grazie alla presenza di lavanda che la dolcezza del cappuccino. Il profumo è un tipico unisex, ma si fonde sulla pelle maschile diventando un Fougère perfetto, moderno ed elegante.

Ristretto Intense Café di Montale

Non poteva mancare un caffè ristretto. Ristretto Intense Café di Montale (2019) è una fragranza unisex che ha raccolto nel suo bouquet degli strumenti olfattivi difficili da “addomesticare” per questo il risultato ha superato tutte le aspettative. Delizioso e avvolgente questo profumo si scopre con una scia densa e corposa fatta degli accordi di caffè. La vivacità dello start svanisce nel mare di sensualità e dell’opulenza floreale rafforzate dalle sfumature muschiate. Un tocco di caramello aggiunge degli accenti golosi al jus.  Ristretto Intense Café di Montale non è semplice da portare. Attenzione alle dosi!

Velvet Rouge di Arte Profumi

Per gli amanti del cioccolato fondente consigliamo Velvet Rouge  di Arte Profumi (2013). I profumieri di questa casa hanno trovato un equilibrio olfattivo tra il cioccolato e le spezie. Tra le essenze e oli aromatici c’è un accordo prezioso di vetiver circondato da noce moscata, chili e delle note di cacao. Il caffè enfatizza le note del jus.  

cafe tuberosa di atelier cologne

Café Tuberosa di Atelier Cologne è perfetto per chi vuole una fragranza che si adatti a tutte le condizioni. Il bouquet di questa fragranza gira intorno alle note di tuberosa, condita con l’olio essenziale di rosa. Le loro sfumature si fondono tra gli accordi di vaniglia e cacao. La nota di caffè attraversa la composizione rilasciando delle tonalità delicatamente pungenti. Il formato Cologne permette di usare questo profumo sia di giorno che di sera. 

Boss The Scent For Her Absolute di Hugo Boss

Boss The Scent For Her Absolute di Hugo Boss (2019) apprezzano i fan delle fragranze gourmet. Il bouquet di Boss The Scent For Her Absolute segue le tradizioni olfattive della profumeria francese a partire della Poison di Christian Dior e Black Opium di Yves Saint Laurent. Il blend è composto da caffè, vaniglia, vetiver e miele.

Black Afgano di Nasomatto

E per finire Black Afgano di Nasomatto. Questo profumo sfida le leggi classiche della profumeria per formare un jus unico e speciale di cui presenza rimane un’aura eccitante che coinvolge non solo a voi, ma anche a tutti quanti che vi capitano per strada. Denso, inebriante Black Afgano gira intorno agli accordi legnosi, agarwood, incenso e caffè. 

Photo by Ohmky on UnsplashCopy