Parfums de Havane di Jacques Zolty

Da molti secoli Cuba è un posto di attrazione particolare gli uomini del vecchio continente. Per i motivi storici quest’isola è riuscita a conservare la propria identità: appassionata, romantica e un po naif, ma molto sincera in tutto quello che fa.

Oggi parliamo di Cuba, in particolare di Havana.  Jacques Zolty è un famoso esploratore e viaggiatore che  custodisce le proprie esperienze vissute e le trasforma in fragranze. La sua nuova linea si chiama Parfums de Havane nella quale Jacques Zolty riflette i suoi sentimenti ed emozioni verso la capitale cubana e tutto quello che la circonda.  La collezione contiene cinque fragranze: Leonella, Severo, Me Gustas, Havana Rain, Cubata.

Partiamo dalla Leonella che si presenta come un’ode alla meravigliosa natura della Cuba che incanta e colpisce per i suoi paesaggi vivaci e rigogliosi. La composizione gira intorno al bouquet di ylang – ylang, gelsomino e gardenia mescolate dalle note verdi e fruttate che formano un’aria intensa, satura e tonificante. Nella base troviamo accordi di patchouli e ambra decorati da un tocco di zucchero di canna.

Testa: gelsomino, note fruttate, ginestra

Cuore: gardenia, ylang – ylang, zucchero di canna

Base: ambra, patchouli

Visitare Cuba e non assaggiare i loro tonificanti cocktail? È un mauvais ton. La seconda fragranza della linea intitolata Severo è un cocktail … olfattivo, composto da tenere e vellutate note di vaniglia enfatizzate dal muschio bianco. La presenza di rhum con il retrogusto di botte fatte di betulla dona una profondità espressiva e l’intensità al bouquet. Mentre l’ambra contrasta i colori degli accordi precedenti aggiungendo la dolcezza al jus.

Testa: lime, coca – cola, rhum

Cuore: betulla, pepe nero, artemisia

Base: ambra, muschio bianco, vaniglia

Me Gustas bilancia tra la piccantezza delle note del caffè ristretto condito con pepe nero e semi di garofano e una dolce e sensuale energia degli accordi ambrati e vetiver.

Testa: caffè, note agrumate, essenza di Amyris

Cuore: gelsomino, pepe nero, semi di garofano

Base: vetiver, vaniglia, ambra, cedro, fave di Tonka

Havana Rain è un’insolita interpretazione delle note acquose in profumeria. La composizione si apre con la loro opulente e spumeggiante presenza che gioca con  le ruvide e pesanti sfumature di betulla e degli accordi resinosi. Il trucco sta nella possibilità di formare un’essenza contrastante, ma armoniosa. Nella base si sentono il muschio bianco, le note di ambra e di labdanum  decorati dalle nuance speziate.

Testa: note fruttate, accordi di pioggia, betulla, catrame

Cuore: gelsomino, pepe rosa, cumino, bacche di ginepro

Base: muschio bianco, ambra, labdanum

Per finire abbiamo ancora una bevanda alcolica energizzante e rinfrescante. Si tratta di Cubata, famosa in Italia come il Cuba libre, alla quale è dedicata la quinta fragranza della collezione. Cubata di Jacques Zolty è un ricco e denso mix di spezie che rendono il rhum ancora più vigoroso e intenso. Le note di tabacco e di ambra aggiungono un tocco vellutato al profumo.

Testa: tabacco, betulla

Cuore: rhum, miele, note speziate

Base: ambra, guaiaco, fave di Tonka