Penhaligon’s: la storia del marchio attraverso i tempi

HAMMAM BOUQUET di Penhaligon's

Il marchio Penhaligon’s è apparso negli anni sessanta del XIX secolo grazie a William Henry Penhaligon, barbiere e profumiere inglese. Trasferitosi a Londra dalla provincia lui iniziò a lavorare nei bagni turchi come il barbiere. Nel 1872 William presenta la sua prima fragranza. Ci riferiamo al leggendario Hammam Bouquet, un lussuoso e avvolgente bouquet di lavanda, bergamotto, rosa, cedro, muschio e note di ambra, che conquistò tantissimi cuori in Gran Bretagna.

Avendo anche lo spirito imprenditoriale tra i suoi doti ben presto lui decide di aprire il suo primo salone da parrucchiere e un negozio che vendeva i prodotti cosmetici.

La profumeria di William Penhaligon aveva il suo stile classico ed elegante, ma il suo figlio Walter che entrò nel business della famiglia nel 1887 ottenne i profumi veramente unici e irripetibili. Durante i suoi innumerevoli viaggi Walter cercava nuove idee ed emozioni, elaborava  nuove formule rivoluzionarie per l’epoca. Persino i membri della famiglia reale si sono interessati al nuovo marchio e non hanno esitato ad ordinare le sue fragranze. Col tempo il marchio ottenne il diritto di usare lo stemma reale sulla confezione delle fragranze. I Penhaligon sceglievano scrupolosamente ingredienti naturali di altissima qualità di origine vegetale e animale.

Tuttavia nella storia del marchio c’è stato anche un periodo tragico. Purtroppo durante la Seconda guerra Mondiale tutti i negozi di questo marchio sono stati distrutti, e, apparentemente, la storia di Penhaligon’s era finita. Però nel 1975 Sheila Pickles acquista la Maison e riprende la produzione delle fragranze secondo le formule originarie di William e Walter Penhaligon.

Sin dalla sua fondazione fino ai nostri tempi la Maison Penhaligon’s attira i personaggi più famosi e influenti in Inghilterra tra i quali sono la principessa Diana, duca di Marlborough, Winston Churchill, il principe di Galles, Alessandra di Danimarca e molto altri. I profumi di Penhaligon’s sono diventati un’icona di stile, uno status symbol non solo in Inghilterra. Il nome di Penhaligon’s è conosciuto in tutto il mondo: in  America, Asia ed Europa veramente apprezzano e amano questi profumi di questo brand.

L’idea principale della Maison è creare una raffigurazione olfattiva che affascina per la sua originalità e raffinatezza, si scioglie nell’aria con una scia lunga e persistente che non può rimanere inosservata.  

Le fragranze più famose della Penhaligon’s:

Artemisia. La fragranza che è stata nominata in onore di Artemisia Gentileschi, fu la prima pittrice italiana ammessa in Accademia di belle arti di Firenze. Il bouquet è composto dalle note di gelsomino, mughetto, violetta e mela verde.

Amaranthine è una sinfonia di sentimenti ed emozioni uniti una vivace composizione di gelsomino, rosa, ylang – ylang e geranio avvolti dalle note agrumate e vaniglia.

     Violetta. William Penhaligon forse è l’unico profumiere che è riuscito a trovare una soluzione nella quale il fiore di violetta messo in una composizione olfattiva conserva il suo profumo naturale ricco di delicatissime sfumature. Il jus è composto da accordi agrumati , legnosi e muschio.

Blenheim Bouquet è un’ode alla lavanda vivace, satura e molto sofisticata.

Douro è un classico profumo con un carattere forte e deciso, formato da lavanda, muschio, geranio, note agrumate e neroli.

English Fern, creato nel 1980, è una classica eleganza della vecchia Inghilterra. È un intenso vortice di lavanda che si sviluppa con accordi di patchouli e muschio di quercia.

Che profumo di Penhaligon’s preferite voi?

Per conoscere i prodotti di Penhaligon’s

The Ingénue Cousin Flora di Penhaligon’s

The Blazing Mr Sam e Changing Constance di Penhaligon’s