Rosa come il simbolo del potere: aspetti storici

L’inghilterra è un paese conservatore che adora e rispetta le proprie tradizioni soprattutto per quanto riguarda i simboli del paese.  Spesso e volentieri il significato dei simboli è noto a molti, ma c’è un particolare tipo di simbologia che non può essere chiaramente interpretato senza ricorrere ai fatti storici. In Inghilterra il simbolo storico che ha una vita lunga di circa dieci secoli è la rosa rossa.

Rose di Tudor

La rosa apparve sullo stemma di Inghilterra nel 1458 dopo che Enrico Tudor sconfisse Riccardo III nella battaglia di Bosworth e completò così la guerra di 30 anni. Che a proposito due secoli dopo fu chiamata la Guerra delle due rose (Bianca e Rossa). Se la rosa bianca, che simboleggia la Vergine Maria, era utilizzata come il segno distintivo ancora da Edmund Langley, il primo duca di York,  nel XIV secolo, si pensa la rosa rossa della dinastia Tudor venne scelta per fare da contrasto con l’emblema del nemico.

Dopo aver ottenuto la vittoria Enrico sposò la figlia di Riccardo di York e come segno di riconciliazione elaborò il suo stemma mettendo due rose insieme.

Curiosità: dopo il matrimonio, Enrico fece dipingere la leggendaria  tavola rotonda del castello di Winchester, inserendo nel suo centro il nuovo stemma.

Origini del simbolo

Secondo le fonti storiche Riccardo I d’Inghilterra, noto anche con il nome di Riccardo Cuor di Leone fu il primo a introdurre la rosa rossa come simbolo del suo potere. Le rose rosse sullo sfondo bianco si trovano spesso sulla sua araldica insieme ai  tre leoni. In Inghilterra ai tempi fu diffusa la frase “hanno vinto i cavalieri delle due rose”.

A livello internazionale la rosa rossa divenne nota dopo che Riccardo iniziò a partecipare alle Crociate a Gerusalemme. Proprio grazie alle numerose vittorie del re inglese il Papa e gli altri partecipanti spesso sentivano parlare delle truppe della rosa rossa.

Poiché gli inglesi sono dei veri conservatori, per i quali l’osservanza delle tradizioni secolari è una questione d’onore, il simbolismo della rosa dei Tudor non è stato dimenticato, ma onora la memoria delle epoche passate.

Fino ad ora, nel Regno Unito, la rosa è la stampa più importante su molti tessuti. Il suo aspetto in una forma o nell’altra si riflette in architettura, nei gioielli e souvenir. La rosa è raffigurata nelle vetrate delle chiese o delle cattedrali. I suoi contorni e le linee possono essere trovati sugli antichi edifici Inglesi.

La storia della rosa rossa è piena di eventi sia tragici che felici. Tuttavia questo affascinante fiore è diventato un segno di tregua. Rose in Inghilterra è il connubio tra forza, potenza e  bellezza che sono in grado di conquistare chiunque.