Un fondotinta ideale per l’estate

un fondotina ideale per l'estate

In estate, con l’arrivo del caldo la quantità dei prodotti cosmetici si riduce drasticamente. Tuttavia molte di noi non riescono a rinunciare completamente al trucco per via delle imperfezioni o  dell’irregolarità del tono.

Prima di scegliere un fondotinta adatto al periodo estivo dovete prestare la vostra attenzione ad alcuni fattori. Come dovrebbe essere un fondotinta ideale per l’estate?

  • deve avere una texture leggera e coprente, ma non deve mai sovraccaricare il trucco;
  • è resistente alle temperature alte e l’acqua di mare;
  • ha una protezione solare. Anche una piccola quantità dei raggi solari  provoca l’invecchiamento precoce dell’epidermide. Per le donne con la carnagione scura sono adatti i prodotti con il fattore SPF 10. Invece per la pelle chiara questo fattore non deve essere meno di 15;
  • deve avere delle proprietà curative (idratante, antiage). Nota: le creme SS e BB possono essere una soluzione giusta per soddisfare tutte le vostre esigenze; 
  • la scelta del fondotinta deve corrispondere al tuo tono di pelle con una leggera abbronzatura, perché anche con un minimo contatto con il sole la pelle assume un colore leggermente più scuro;
  • il fondotinta deve essere selezionato tenendo conto del tuo tipo di pelle. Se la pelle tende ad essere secca date preferenza ai prodotti con le proprietà idratanti. Per la pelle grassa scegliete le formule opacizzanti che nascondono la brillantezza indesiderata e aiutano a normalizzare la produzione di sebo. Per la pelle con imperfezioni (acne) cercate le soluzioni non oleose, con l’effetto antibatterico.

La nostra classifica dei fondotinta provati per voi:

  1. Per la pelle normale/mista sono dei migliori fondotinta che combinano le proprietà idratanti con un leggero effetto matt. Uno dei nostri favoriti è Naked Skin One & Done di Urban Decay. Questo prodotto ha un’ottima copertura e lascia un finish opacizzante. Si applica facilmente ed è molto pratico. Copre bene le imperfezioni e illumina l’incarnato. Il bonus: SPF 20.
  2. Clarins True Radiance è perfetto per la pelle secca e normale. Ha una consistenza abbastanza leggera, nasconde notevolmente le imperfezioni. Il fattore di protezione SPF 15 protegge la pelle dai raggi solari e l’estratto di semi di moringa svolge l’azione anti inquinamento. Il risultato: una pelle luminosa, compatta, idratata e uniforme per un periodo non meno di 8 ore. Ha una profumazione molto piacevole. Come il difetto abbiamo riscontrato il problema con i segni che il prodotto lascia sul telefono e sui vestiti.
  3. Il Fondotinta con una copertura alta Dermablend 3D, SPF 25 di Vichy è stato creato per la pelle grassa. Copre bene le imperfezioni, opacizza per ben 16 ore. L’acqua termale che contiene la formula del prodotto da il sollievo alla pelle. Non comedogeno ed è adatto per la pelle sensibile.
  4. Anti-Blemish Solutions di Clinique non solo nasconde i punti problematici, ma svolge un’azione curativa. La sua formula include l’acido salicilico che aiuta ad asciugare i brufoli e riduce la secrezione di sebo. La crema ha una densità media con effetto opacizzante. C’è un “no”: il prodotto non dovrebbe essere applicato nella zona del contorno occhi.
  5. Il fondotinta Sheer Glow fondation di Nars uniforma perfettamente il colorito con un finish luminoso e naturalmente radioso  lasciandola respirare. Si adatta a ogni esigenza della vostra pelle: idrata la pelle secca, copre con uno strato quasi impercettibile per avere un incarnato uniforme e levigato. 
  6. Crema BB Idratante di Shiseido è leggera e impalpabile,  unisce un effetto trucco naturale ed eccezionali benefici di trattamento. Copre con uno strato invisibile che si mantiene benissimo anche al mare. Il prodotto non contiene oli ed è perfetto per tutti i tipi di pelle.
  7. Ginzing SPF 40 Energy – Boosting Tinted Moisturizer di Origins è un prodotto a base di caffè e ginseng che da una carica di energia alla pelle. Forma uno strato coprente leggero. Protegge dai radicali liberi. Dona la sensazione di freschezza e un aspetto radioso. 

Per ora è tutto. Avete già scelto il fondotinta per l’estate? Quale vi è piaciuto di più?

Per conoscere i prodotti NARS

Per conoscere i prodotti Vichy

Per conoscere i prodotti Clarins

Per conoscere i prodotti Shiseido

Per conoscere i prodotti Clinique

Per conoscere i prodotti ORIGINS

Per conoscere i prodotti Urban Decay