YVRA: un mondo olfattivo tra viaggi, arte e musica

YVRA 1958

Yvo Van Regteren Altena, discendente da una nota famiglia di Amsterdam, la cui collezione di Rembrandt, Rubens e Raffaello, valutata decine di milioni di euro, arricchisce ora il Rijksmuseum. Violoncellista mancato ( un incidente alla mano gli ha impedito di proseguire i suoi studi al Conservatorio di Firenze), sapeva fin da bambino di avere un senso dell’olfatto estremamente sensibile.

La sua carriera di giornalista, oltre ad avergli fatto fare il giro del mondo 36 volte, lo ha portato a contatto con il mondo dell’alta profumeria. Sono stati proprio Jean Claude Ellena e Francois Demachy (nasi, rispettivamente, di Hermes e Dior) ad incoraggiarlo a mettere a frutto le sue doti innate.

Sia come sia, il suo primo tentativo, il profumo Barfly, fatto per il fashion brand olandese Scotch&Soda, ha venduto più di mezzo milione di pezzi in poco tempo, e le sue vendite sono tuttora in crescita.

Negli ultimi tre anni, YVRA ha creato tre incredibili fragranze. YVRA è molto concentrata su qualità, estetica, esclusività e sostenibilità ambientale. Tutto questo si riflette nell’eleganza del design, nell’attenzione al dettaglio, ma anche nella scelta dei materiali.

YVRA 1958 L’ESSENCE DE L’ESSENCE è la prima fragranza del marchio ed è la propria interpretazione di Eau de Cologne. Le classiche note di limone e bergamotto sono arricchite dal connubio delle spezie che scaldano l’aria e allo stesso tempo fanno l’effetto rinfrescante. Nella base troviamo accordi di sandalo e ambra addolciti con fave di Tonka.

  L’ESSENCE DE L’ESSENCE è un profumo ideale che cerca la fragranza per ogni giorno, indossabile con qualsiasi outfit. Fresco, leggero questo profumo lascia una scia interessante che non vi farà stancare. Il jus  è disponibile in formato da 100 ml.

Testa: limone, bergamotto, fiori d’arancio

Cuore: cedro, cardamomo, pepe

Base: sandalo, ambra, fave di Tonka

YVRA 1979 L’ESSENCE DE PRESENCE (2017) è un ricordo olfattivo di Firenze dove Yvo ha vissuto dei momenti indimenticabili. Il jus si apre con gli agrumi avvolti dalle sfumature fumose e balsamiche che apportano un tocco di misteriosità alla fragranza. Con il tempo la composizione si sviluppa con accordi di patchouli che mettono in risalto l’intensità dei colori olfattivi del bouquet. Le note di ambra e di muschio completano l’essenza creando un’atmosfera sensuale e accogliente. 

Virile e allo stesso tempo elegante YVRA 1979 è un attributo indispensabile per un uomo rispettabile che apprezza il suo tempo e sa raggiungere i suoi obiettivi. Il profumo è disponibile in formato da 100 ml.

Testa: bergamotto, limone, pepe nero

Cuore: patchouli, cedro bianco

Base: ambra, muschio di quercia, muschio

YVRA 1965 L’ESSENCE DE FLAMBOYANCE(2019) è dedicato a Porfirio Rubirosa, jet-set pioneer, guidatore di auto da corsa, giocatore di polo, e famoso playboy. Avvolgente e raffinata questa fragranza non può non piacere, ma per capire i suoi passaggi olfattivi ci vorranno sia il tempo che il desiderio. Al centro della composizione troviamo le note di patchouli e di cuoio avvolti dalle nuance balsamiche di labdanum. Questi accordi iniziano a vibrare grazie alla presenza del mix di spezie (cardamomo, noce moscata e pepe rosa), mentre l’ambra dona una sensualità incantevole all’aroma. 

Il proprietario di YVRA 1965 L’ESSENCE DE FLAMBOYANCE è carismatico e chic.

Lui dà le promesse e le mantiene, è una persona aperta ed easy – going. Questo profumo è disponibile in formato da 100 ml.

Testa: pepe rosa, noce moscata, zafferano

Cuore: cuoio, incenso, labdanum

Base: patchouli, cedro, ambra

Per conoscere le fragranze di YVRA 1958