Il profumiere Andy Tauer

Andy Tauer

Nel 2013, quasi 10 milioni di euro sono stati spesi nel nostro Paese per la cura della persona. A regnare sovrano è il mercato del chimico, tra grandi nomi e le più note etichette del comparto. Andy Tauer si trova al di là di questa magnificiente cornucopia. Non ha mai seguito un corso di profumeria e non fa parte di alcuna rete di distribuzione organizzata, eppure la sua pagina Facebook è presa d’assalto da più di 3.000 persone, quella Twitter da 4mila entusiasti, perché Andy Tauer è un self-made man che dà vita a prodotti totalmente diversi da quelli offerti sugli scaffali delle profumerie.
Realizzare un prodotto completamente naturale è molto costoso, ma quello che per molti potrebbe essere un vantaggio, per Tauer è una caratteristica. La collezione di fragranze che porta il suo nome prende le rime direttamente dall’inizio del secolo scorso, quando il profumo era un prodotto d’elite. Tauer paga 1.000 franchi per una boccetta di pura essenza di rosa, ma grazie alla vendita diretta e ad una produzione ‘slow’ riesce a doppiare i costi che ruotano attorno alla grande industria, offrendo fragranze d’autore capaci di competere con il mercato di massa.

Il profumiere di stanza in Svizzera è un geniale maestro artigiano che ha impiegato un anno per Vetiver Dance; una tavolozza completa tra gli odori esotici del vetiver di Java, dei semi di pepe nero e della salvia selvatica che si mescolano e si esaltano con quelli agrumati del pompelmo e quelli speziati del legno di cedro, per finire nelle note delicatamente dolci di mughetto e rosa bulgara.

Le Maroc Pour Elle è invece un vero omaggio alla sensualità, che Tauer ha deciso di costruire attorno alle note intense e iperfemminili di rosa e gelsomino, ma fu nel 2009, con L’Air du Desert Marocain e Lonestar Memories, che ottenne il primo e il terzo posto ai Basenotes Fragrance Award, capostipite di una lunga serie di riconoscimenti internazionali per i creatori delle essenze artistiche. Andy Tauer era ed è tutt’ora un chimico con un naso speciale e una grande passione. Oggi, a sette anni di distanza dalla sua prima essenza, il suo coraggio ed il suo sogno continuano a lasciare esterrefatti i critici ed estasiati gli amateur.