Il profumiere Jean – Claude Ellena

Il profumiere Jean - Claude Ellena

In ‘Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo’, il naso esclusivo della maison Hermès si racconta, offrendo per la prima volta in omaggio un bouquet di ricordi. Jean-Claude Ellena è un profumiere francese, classe 1947.

Figlio d’arte, iniziò a giocare con le essenze fin da piccolo, quando da autodidatta imparò a padroneggiare l’alambicco. Dopo aver lavorato per Bulgari e per Frédéric Malle, nel 2004 entra nelle scuderie del brand del luxury che lanciò il noto carré di pura seta tanto amato da Grace Kelly.

Ma a dispetto del successo generato, Jean-Claude Ellena è un artista semplice, che si accontenta di utilizzare al massimo 200 molecole essenziali, che oggi mixa con gusto ed estro nella sua casa ad ampie vetrate di Grasse, nel sud della Francia.

È proprio qui che, allungando un occhio alle sue piante rigogliose e un altro al mar Mediterraneo, questo scrittore delle essenze ha dato vita ai profumi più conosciuti e venduti al mondo: come Déclaration di Cartier, Eau parfumée au Thé Vert della griffe Bulgari, In Love Again by Yves Saint Laurent e naturalmente, Terre d’Hermès per il marchio con la grande ‘H’. Ellena ha l’occasione unica di farsi autore di una fragranza pura, di cui riesce a realizzare solo una o due composizioni l’anno, avvalendosi dell’aiuto di un team di esperti locali. Profumi effettuati su misura, che come opere eseguono la loro più impeccabile esecuzione grazie a uno spartito di odori.

Ovviamente, il prezzo base ha spiccato il volo: per realizzare un prodotto che abbia in sé la perfetta essenza di lavanda, Jean-Claude Ellena e un chimico di Grasse si sono occupati di porzionare a mano i sacchetti con i preziosi boccioli; per questo meticoloso lavoro da artigiano, Hermès è passata a pagare dai 60 euro della produzione di massa agli 800 al chilo, un risultato che è offerto unicamente ai detentori di Brin de Réglisse.
Jean-Claude Ellena fa oggi la sua comparsa in una ‘Hall of Fame’ immaginaria, accanto a designer come Martin Margiela, Jean Paul Gaultier e Lola Prusac, con il merito di aver dato vita ad alcune delle fragranze più esclusive al mondo.