La magia di una casa accogliente o come scegliere il migliore profumo per ambiente

home perfume

Pensando all’interno della propria casa o ufficio ci rivolgiamo sempre di più ad  accessori fragranti. I profumi svolgono un ruolo importante nella nostra vita: influenzano lo stato d’animo, il nostro benessere. Con il loro aiuto possiamo creare un’atmosfera speciale in casa. 

 Quali sono le regole da seguire quando si sceglie una fragranza per ambiente?

  1. La fragranza deve completare lo stile della casa piuttosto che dissonare. 
  2. In diversi periodi della vita sceglieremo profumi a seconda delle nostre preferenze e dei nostri bisogni. Gli odori formano la memoria olfattiva. Con il passare di tempo un aroma viene associato da noi con un evento triste, mentre l’altro con qualche ricordo felice. La memoria olfattiva è direttamente correlata al sistema limbico del cervello, quindi l’odore provoca immediatamente una risposta emotiva. Usate le composizioni profumate che risvegliano nel cuore ricordi piacevoli.
  3. Prima di acquistare un profumo dovete decidere per quale stanza verrà usato. Ad esempio per la camera da letto preferite aromi delicati, mentre le composizioni forti lasciate per le altre stanze.
  4. Prodotti di basso prezzo spesso sono composte dalle sostanze sintetiche e non possono garantire il risultato desiderato. 
  5.  Combinate diversi tipi di prodotti aromatici. Ad esempio provate a abbinare alle candele aromatiche prendere il sache profumato oppure il diffusore con la fragranza preferita.

Tipologie di prodotti per ambiente

  1. Il primo posto diamo ai diffusori. Questo tipo è adatto per grandi spazi, come salotti. L’aroma evapora gradualmente rilasciando un profumo di alta concentrazione la quale dipende dalla quantità dei bastoncini immersi nel liquido aromatico. ClamoRosa di Laboratorio Olfattivo è una rosa clamorosa, una rosa croccante, brillante e diffusiva. Il suo cuore floreale, avvolgente e sensuale è sollevato da spezie ed agrumi ma, un fondo legnoso ambrato rivela un lato misterioso, lievemente dark. È una fragranza intrigante, ammaliante ma che racchiude anche dolcezza e raffinatezza. Non si resta indifferenti a ClamoRosa, il suo diffondersi nell’ambiente è presenza ed eleganza. L’ambiente accoglie la fragranza, la fa sua, la adatta a sé e la consegna a noi che viviamo le nostre case ed i nostri uffici, trasportandoci in un universo romantico ma conturbante. ClamoRosa è disponibile in formato da 200, 500 ml e 1 l. Lotus di Acqua di Stresa è un vero l’inno all’estate. La sua composizione è composta dalle note agrumate, bamboo, cardamomo, gelsomino e loto. Il bouquet viene completato da sandalo e muschio.  Lotus è disponibile in formato da 100 e 500 ml.
  2. Candele profumate sono perfette sia per gli spazi grandi che per quelli piccoli. Molti marchi offrono candele profumate che continuano le linee di profumi. Utilizzando le candele per scopi terapeutici è possibile ottenere un doppio effetto: da un lato abbiamo un rilassante profumo,  e d’altra parte la fiamma della candela crea un’atmosfera incantevole. A volte le candele diventano un vero e proprio accessorio ricco di decor. Candela alla calendula di  Munio viene realizzata a mano, utilizzando solo cera di soia. Le fragranze sono completamente naturali. La cera di soia non è tossica. Durante la combustione è molto più sana rispetto alle candele che contengono la paraffina, che può emettere sostanze cancerogene come il toluene e il benzene. Il prodotto è disponibile in formato da 220 e 515 ml.
  1. Sacchetti aromatici (sache)  sono le piccole buste piene di erbe aromatiche e spezie. L’aroma diffuso da questi prodotti è delicato, quindi viene utilizzato negli armadi o in camera da letto. Ortigia Zagara Sacchetti Profumati per Cassetti è un set di 5 bustine profumate. L’essenza che riporta agli aranceti siciliani. Un distillato di fiori d’arancio, con una base di neroli, petitgrain e legno.
  2. Le carte profumate è un prodotto immeritevolmente lasciato senza attenzione dai produttori. Va messo in cassetti, valigie e armadi per eliminare l’odore sgradevole del piccolo spazio chiuso.  Fogli di carta profumata Le Redouté di Dyptique
  1. Lampade aromatiche. È meglio usare lampade aromatiche in stanze spaziose. Fate attenzione con gli oli essenziali. Acquistate i prodotti di qualità. Yankee Candle Pastel Hues Floral
  1. Spray profumati sono il modo più semplice e veloce per dare un piacevole profumo alla stanza. Tra i vantaggi sono velocità, sapore persistente, la capacità di controllare l’intensità del sapore. Gli spray sono adatti a qualsiasi stanza. Spray per ambienti before you dream di Munio contiene lavanda e cedro che aiutano per l’insonnia e creano un’atmosfera confortevole. Il prodotto è disponibile in formato da 100 ml.
  2. Fiori secchi mettiamo alla fine della nostra classifica per la bassa persistenza del profumo e la loro capacità di assorbire odori estranei. 

Photo by Scott Webb on Unsplash