Peau di Arquiste

Peau di Arquiste

la memoria olfattiva di un amore intimo e intenso

La storia

Siamo nel 134 D.C dentro uno dei luoghi più emozionanti del nostro paese. Stiamo passeggiando tra le vie di Villa Adriana a Tivoli, e restiamo colpiti da quante sculture della residenza extraurbana dell’imperatore Adriano siano dedicate ad Antino. Il suo giovane amato che ha rappresentato un rapporto tanto intenso quanto tragico e simbolico nella storia romana.

Nel mondo antico, il mondo spirituale assume la forma di un uomo: conserva i contorni della sua presenza fisica, commemorandola nel corso dei secoli, mentre in profumeria la memoria olfattiva della pelle diventa lo strumento per idealizzare e conservare nella nostra memoria i contorni dell’amore fisico.

La fragranza

PEAU di Arquiste è la sintesi di questo messaggio e la ricostruzione olfattiva di un sentimento intenso: l’evocazione di una giovinezza fugace, la cui bellezza è racchiusa in una storia d’amore come quella tra Adriano e Antino.

La nuova fragranza di questo brand, che da sempre rende omaggio alla storia attraverso dei ritratti olfattivi, anche questa volta riesce a trasmettere con incredibile forza e sensualità un racconto di grande carica emotiva, profondo e intimo.

Peau è il tocco, il calore e l’odore della pelle dell’amato di Adriano e Arquiste. Nella sua traduzione con un mix di note intense e viscerali, ci riporta in quel sentimento, tempo e in quel luogo preciso.

L’intera composizione respira la promessa dell’intimità e l’indescrivibile ricordo della pelle attraverso un particolarissimo accordo aldeico fisico, denominato “nape of the neck”, che letteralmente significa “nuca” perché ne ricorda l’odore.

L’apertura è una calda ambra grigia leggermente animalica bilanciata dall’accordo muschiato, che crea la sensazione di una pelle calda e giovane. Nel cuore troviamo un contrasto freddo, come la pietra marmorea, dato dalla salvia sclarea e il pepe. Segue una sfaccettatura salata come la pelle, conferita dall’alga sargassum.

Nel fondo le note legnose donano profondità. Questa fragranza realizzata in collaborazione con il naso Rodrigo Flores-Roux. Nel suo stile ambrato e caldo ha un tono melanconico quanto sensuale ed elegante come il suo packaging realizzato in vetro opaco nero con impresse le immagini di Antino il protagonista della storia.

Note di testa:  Accordo di Ambra Grigia, Accordo di Muschio brevettato, Salvia Sclarea.

Note di cuore: Pepe bianco dell’India, Semi di Coriandolo, Sargassum.

Note di fondo: Derivati del Labdano simili al cuoio, Legno di Okoume del Gabon, Ambermax.

Eau de Parfum 100 ml – 170,00 Euro