Profumi di festa prima parte

shanghai-guerlain

shanghai-guerlainSiete pronti per le feste ? Vi sembra ancora troppo vicino il tempo dell’infradito e della spiaggia ?
Noi di profumando non abbiamo perso tempo e ci siamo tuffati alla ricerca  del  profumo per le feste o del   profumo da regalare a se stessi o alle persone a noi vicine.Nasce così una nuova rubrica   “Prepariamoci alle feste”.Vi racconteremo le novità in uscita dal mondo dei profumi e vi suggeriremo qualche profumo classico da regalare a Natale.

Iniziamo con un pezzo forte dalla Maison Guerlain.
Thierry Wasser si è ispirato di nuovo all’Oriente lanciando la quinta fragranza “05 Paris-Shanghai” della serie Les Voyages Olfactifs.
Alcuni critici dicono che questa sia la migliore fragranza della serie. Allontanandoci dagli stereotipi classici con i quali si tende a descrivere l’Oriente , vorremmo invece parlare semplicemente delle sensazioni e delle associazioni che suscita questa bellissima fragranza. Chiudiamo un attimo gli occhi e spruzziamo un pò di profumo sulla nostra pelle. Che il viaggio abbia inizio!

Pensiamo a Shanghai dell’inizio del ventesimo secolo,una città piena di contrasti, senza tabù, con strade tranquille in contrasto a vicoli stretti e frenetci profumati di spezie aperte ,con  locali dove l’aristocrazia, la boheme dell’epoca fumava l’opium. 

“05 Paris – Shanghai” già dalle prime note crea intorno a noi un atmosfera narcotizzante che ci manda quasi in estasi grazie a un bouquet profondo e intenso combinato con le note di fiori (gelsomino, ylang – ylang, fior d’arancio, iris), spezie (cardamomo, anice stellato, mandorla, vaniglia), legno pregiato (cedro bianco, sandalo) e certamente patchouli.

Insomma, dolce, carezzevole e allo stesso tempo esplosivo, inebriante, vizioso e raffinato queste sono le caratteristiche di questo profumo.
Un profumo perfetto da indossare una sera di festa quando avrete voglia di stare in intimità con i vostri compagni o le vostre compagne oppure per uscire in un locale alla moda e inusuale. Di sicuro questo profumo non è adatto per una cena in famiglia !

Ma parlando di feste a chi di noi non verrebbe in mente di fare una pausa piacevole, prendersi un momento di relax durante le preparazioni (cene, pranzi, regali,shopping )?
santal-serge-lutensEccovi allora una fragranza che vi potrà sicuramente rilassare e regalare tantissimi momenti di piacere.
Si chiama “Santal Majuscule” ed è l’ultima creatura di Serge Lutens.

È il terzo profumo che il maestro ha dedicato al legno di sandalo. Cercare di decifrare la piramide dei profumi di Serge Lutens è un lavoro molto impegnativo che faremo nei prossimi articoli.Per ora vogliamo semplicemente gustare l’aura dolce, buona, comfortevole, positiva, vivace, intensa, vellutata, magica e calda che questo profumo irradia intorno a noi. Serge Lutens ha superato se stesso ricreando le sensazioni del Natale, pieno di profumi di cioccolato, cacao, miele, dolci esaltati dalle note floreali (rosa), spezie, note legnose (sandalo). Tutto ciò che potrà creare l’atmosfera di festa, scaldandovi nella stagione fredda. Questo profumo non è squillante e probabilmente nessuno vi chiederà cosa avete adosso ma quello che è sicuro è che il buon umore, la positività sono garantiti a voi e a quelli che vi staranno vicini.

Ci sono novità  anche per i nostri lettori uomini.
tomford-noirCominciamo dal nuovo Noir di Tom Ford. Vediamo subito nel dettaglio la piramide. Tom Ford ha creato una fragranza complessa dall’analisi del bouquet del profumo, possiamo individuare una composizione di note floreali (verbena, geranio, rosa della Bulgaria, violetta, iris della Toscana), di spezie (comino, pepe nero, noce moscata), note agrumate esaltate dagli accordi di ambra, vetiver, zibetto, vaniglia, opoponaco.
Siamo di fronte ad un elisir che ci riporta alla mente gli anni 80 – 90, con una coda intensa, chic e sensuale.
È un uomo elegante e classico, le sue braccia sono forti e decise, le sue maniere sono fini e graziose, si può percepire essendo vicino a lui una forza potente, nobiltà innata e allo stesso tempo le note di zibetto danno una sensazione di qualcosa animalesco, quasi selvaggio.
Tom Ford ha detto che per lui questa è una fragranza molto intima.

Bene il nostro primo articolo dedicato alle feste natalizie si è concluso.
Continuate a seguirci e suggeriteci i vostri profumi natalizi!